Il lavoro, i bimbi, la famiglia: una corsa continua e poco spazio alle pause. Tutti vorremmo rilassarci ma riuscirci non è proprio così scontato. Perché allora non affidarsi a un esperto?

Nella sede dell’associazione Endas, in via Nicolodi 17, a Ravenna, a marzo parte un corso di rilassamento. Se siete indecisi e volete prima capire di che cosa si tratta, mercoledì 13 alle 20 si terrà la lezione prova (su prenotazione).

Il corso è composto da 8 incontri (minimo quattro iscritti, massimo dieci) che si terranno sempre il mercoledì dalle 20 alle 21. Le tecniche utilizzate saranno: training autogeno, una tecnica di auto-rilassamento muscolare e mentale che può aiutare a recuperare l’equilibrio psicofisico naturale scaricando l’ansia, la tensione e lo stress; rilassamento frazionato di Vogt, che permette di arrivare a rilasciare completamente e gradualmente tutti i muscoli del corpo, ripercorrendoli progressivamente con il pensiero dai piedi alla testa.

Il costo è di 25 euro a lezione per un totale di 200 euro, più 15 di tessera di iscrizione all’associazione Endas.

All’inizio del corso verrà fatta una valutazione del livello di stress percepito dalla persona e alla fine di ogni incontro al partecipante sarà dato il materiale (procedura degli esercizi, dispensa….) utile per continuare a praticare gli esercizi anche a casa.

Si chiede ai partecipanti di venire vestiti con un abbigliamento comodo e di portare un materassino per fare ginnastica e una copertina.

Per informazioni rivolgersi alla dottoressa Pamela Sparacino (339-1696535, pamela.sparacino@libero.it).