Una nazione fondata dai piccoli: al Rasi la repubblica dei bambini

Nuovo appuntamento con la programmazione di Ravenna viso-in-aria. Mercoledì 13 febbraio alle ore 18, al Teatro Rasi (via di Roma, 39) andrà in scena lo spettacolo “La repubblica dei bambini” di Teatro delle Briciole-Teatro Sotterraneo. Lo spettacolo è per bambini dai 6 ai 10 anni e adulti. La storia vede un ragazzo e una ragazza che irrompono nel teatro e invitano gli spettatori a costruire con loro una nuova nazione. Lo spettacolo coinvolge direttamente i bambini affidando loro la creazione di un nuovo stato. Il palcoscenico diventa lo spazio del possibile, il luogo dove la realtà, come la finzione, sono una costruzione da condividere. Leggi, moneta, istituzioni, diplomazia, commerci: cosa succederebbe se a fondare una micro-nazione fossero dei bambini, che per definizione sono soggetti estromessi dall’esercizio della cittadinanza attiva?

Per progettare il loro paese in miniatura, servono delle leggi. Servono dei luoghi. Servono delle cose. Si parte da zero, tutto è da costruire, liberi di costruirlo come vogliamo. La micronazione è una scena vuota, deserta, che lentamente si popola e riempie, magari anche degli stessi elementi che compongono il panorama teatrale (luci, musiche) oppure di segnali che diano regole (cartelli, striscioni) di modo che ai bambini sia dato vedere come da un vuoto si possa edificare una Polis. L’incognita è sul tipo di polis.

Ingresso unico: 4,50 euro
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’orario di inizio. È consigliata la prenotazione ai contatti 0544 456716, 0544 36239, organizzazione@e-production.org, info@drammaticovegetale.com

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g