La menopausa arriva, presto o tardi, per tutte. Tanto vale essere preparate ed informate sui cambiamenti ormonali, corporei e psicologici che ci aspettano. E questo è anche lo scopo del progetto “Menopausa a tutta Salute”, promosso dall’Ausl di Cesena in collaborazione con il Coordinamento Donne Pensionate SPI-CGIL. Il progetto prende avvio con due corsi, che si terranno presso le sedi del Consultorio di Cesena e Savignano, dedicati agli aspetti fisiologici e psicologici della menopausa nonché al benessere ed ai disturbi che caratterizzano questa fase della vita. Ciascun corso si articola in quattro incontri di gruppo gratuiti a numero chiuso (massimo 20 persone) con diversi specialisti dell’Ausl e si avvale della presenza di un tutor che accompagnerà le signore a tutti gli incontri. Si parte il 28 febbraio dalle 16 alle 18.
La menopausa: un passaggio naturale della vita della donna Dal punto di vista biologico, la menopausa consiste nella cessazione dell’attività dell’ovaio, cioè della mancata produzione degli estrogeni, gli ormoni che caratterizzano il sesso femminile. Non è sinonimo di malattia ma semplicemente un cambiamento naturale dell’assetto ormonale che non porta necessariamente a problemi. In Italia le donne in menopausa sono oltre 13 milioni; 5 su 100 entrano in questa fase prima dei 40 anni (precoce), 15 su 100 prima dei 45. Mentre l’età di ingresso nella menopausa si è mantenuta costante intorno ai 50 anni, l’aspettativa di vita nel corso dei secoli si è progressivamente allungata fino a superare gli 80 anni, allargando il tempo trascorso in questa fase, che può durare anche più di 30 anni.
Disturbi: quali dipendono dalla menopausa? Il passaggio alla menopausa può essere correlato a disturbi più o meno importanti. Esistono disturbi non correlati con certezza come ad esempio la variazione di tono dell’umore (irritabilità e depressione), i dolori osteoarticolari, l’aumento di peso e l’ipertensione. Ci sono poi una serie di disturbi certamente correlati: l’aumento del colesterolo e dei trigliceridi, l’aumento del rischio cardiovascolare (infarto e ictus), la difficoltà a dormire, la sudorazione, le cosiddette “vampate” – fenomeni vasomotori dovuti al funzionamento irregolare dei centri che controllano la temperatura corporea – disturbi urinari, secchezza di capelli e cute e l’osteoporosi.
Terapia sostitutiva (HRT) Consiste nella somministrazione di ormoni estrogeni (associati a progestenici) che sostituiscono gli ormoni che l’ovaio non produce più, annullando la menopausa e prevenendo o mitigando tutti i distrurbi ad essa correlati. Può essere utile in presenza di una importante sintomatologia e può essere iniziata dopo la menopausa o in perimenopausa.
Per conoscere il calendario degli apuntamenti clicca qui
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta