Troppi bambini vittime della strada: 93 incidenti in un anno hanno coinvolto minori di 13 anni in regione

Sono 93 gli incidenti stradali che nel 2012 hanno coinvolto bambini in Emilia-Romagna, che si colloca così al secondo posto dopo la Lombardia in una classifica nera che più nera non si può. Lo dice l’osservatorio dell’Asaps, l’associazione dei sostenitori e amici della polizia stradale, che l’anno scorso ha registrato, lungo tutto lo stivale, 793 incidenti significativi che hanno purtroppo interessato i più piccoli: 60 di loro (tutti in età da zero a tredici anni) hanno peso la vita e oltre 900 hanno riportato lesioni importanti. Delle piccole vittime, il 64% erano trasportate, il 26% a piedi, il 6% in bicicletta e il 4% su ciclomotori.
Il maggior numero di vittime è stato riscontrato nella fascia di età da 0 a 5 anni (52%). A seguire, la fascia sei-dieci anni (26%) e quella 11 a 13 anni (22%). Ma dove sono avvenuti, questi incidenti? In città, soprattutto, anche se con le conseguenze meno gravi. Il maggior numero di decessi (63%) è avvenuto infatti sulle strade statali e provinciali. Allarmante il dato che dimostra come 73 incidenti siano avvenuti nei paraggi delle scuole. Dieci sinistri, addirittura, hanno coinvolto degli scuolabus.
Ma c’è un altro numero, altrettanto negativo: tredici bambini hanno perso la vita quando erano ancora nella pancia della mamma, la quale in alcuni casi non è sopravvissuta.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

Commenta

g