Con il 2013, giunge alla sua quarta edizione UN TEATRO PER I RAGAZZI, la rassegna proposta dal Teatro di San Leo a Pietracuta per i giovani e le famiglie della Valmarecchia organizzata dall’amministrazione comunale di San Leo con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Le proposte alterneranno fiabe classiche come Hansel e Gretel e Nico cerca un amico; fiabe “ecologiche” come Piccolo. L’ultimo albero e Accadueò, e drammaturgie più contemporanee, quali quelle rappresentate da Emanuele e il lupo e L’elefantino. Tutti spettacoli che affrontano temi importanti e formativi, affrontati con linguaggi semplici, poetici e divertenti! Ecco il calendario completo degli eventi:
sabato 19 gennaio (ore 21)
: il primo appuntamento vedrà protagonista del palcoscenico il Teatro del Buratto con lo spettacolo Piccolo. L’ultimo albero. Beatrice col suo fagottino si appresta a compiere un avventuroso viaggio per salvare “Piccolo”, l’ultimo albero, minacciato dalle ruspe che scavano, spianano, sconvolgono le periferie e le campagne, per costruire palazzi, fabbriche, strade veloci e sempre più larghe. Beatrice, come una mamma che difende il suo bimbo, lo protegge, cerca e sogna per lui un luogo che lo accolga e lo ami.
Sabato 2 febbraio (alle ore 21). La rassegna proseguirà con Hansel e Gretel della Fondazione Aida. Lo spettacolo racconterà la storia di due bambini abbandonati che riescono, grazie alla loro immaginazione, a sopravvivere

Sabato 23 febbraio (ore 21). Il Baule Volante, già protagonista del palcoscenico di San Leo nelle scorse edizioni, proporrà per la Stagione 2013 Nico cerca un amico, un pièce che vuole essere una riflessione sull’amicizia e sulla diversità proposta in un linguaggio semplice e poetico. Liberamente ispirato ad un racconto di Matthias Hoppe, lo spettacolo è interpretato da Andrea Lugli e Liliana Letterese. Nico è un topolino felice. Ha una bella casa, gli piace giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare. Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno… Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca.

Sabato 2 marzo (ore 21). Sarà poi la volta del poetico Accadueò, proposto dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro.  Si raccontano otto piccole storie originali sull’acqua: così appare la colomba che cerca di scappare dall’acqua del diluvio universale; la balena che si ammala per avere ingoiato un sacchetto di plastica; la goccia della sorgente imprigionata in una bottiglia; il deserto che sotto la sabbia nasconde il mare; l’iceberg che si scioglie.

Sabato 16 marzo (ore 21). La compagnia NATA presenterà poi lo spettacolo Emanuele e il lupo, scritto e interpretato da Livio Valenti. Lo spettacolo contrappone, come nelle fiabe classiche, il buono ed il cattivo ma, essendo una fiaba moderna, procede con tecniche narrative originali: Emanuele, che rappresenta il giovane eroe che sta compiendo il suo viaggio di crescita e formazione, ha delle armi in mano (il coltello ed il bastone) che però utilizza non per combattere ma per costruire.  Il Lupo invece, pur essendo il cattivo, si preoccupa perché vede il suo bosco invaso da Emanuele che è uno straniero, è quindi il cattivo che è preoccupato ed ha paura di perdere quello che possiede a causa di un intruso.

Sabato 23 marzo (ore 21).  A chiudere la rassegna sarà L’elefantino della compagnia bolognese La Baracca. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Bruno Cappagli, è liberamente ispirato ad un racconto di Rudyard Kipling. Bubu è l’unico maschietto della famiglia e le sue sorelline sono troppo piccole per accudire alla casa, così mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. È un lavoro noioso e Bubu, mentre lava, si racconta una storia. Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla che ci racconteranno di come il piccolo elefantino dal piccolo naso dotato di un’ insaziabile curiosità, fu il primo di tutti gli elefanti ad avere la proboscide e di come scoprì quanto gli fosse utile.

Costo del biglietto: 6 euro (prezzo unico per ragazzi e adulti). La prevendita e le prenotazioni telefoniche si effettuano presso: Briciola La Merenderia (tel. 0541 923749), piazza I Maggio Pietracuta dal lunedì alla domenica dalle 16 alle 20, chiuso il mercoledì. La biglietteria serale presso il Teatro di San Leo a Pietracuta aprirà, nelle sere di spettacolo, alle ore 20.