La Befana, attesissimo appuntamento che chiude però le vacanze natalizie, si festeggia il 6 ma anche il 5 gennaio. Sono moltissimi gli eventi pensati per i bambini nelle due giornate precedenti la riapertura delle scuole.
Sabato 5 gennaio
Il centro per le famiglie di Forlimpopoli (via Mazzini, 2) organizza una festa in due turni: per bambini fino a tre anni dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 17 per i bambini da tre a sei anni. A tutti i bimbi la Befana donerà una calza piena di cose buone.
A Ravenna il centro ricreativo Piccoli Tesori (via Lercaro) organizza alle 17 un laboratorio per costruire insieme una calza (prenotazioni al 348 3684019). La Libraffa di via D’Azeglio alle 16,30 organizza la lettura animata “Maga Jole, La Sfasciaparole” a cura di Simona. A seguire laboratorio “Decoriamo una Piccola Calza (prenotazione obbligatoria allo 0544 218831). A Punta Marina, sabato e domenica, giostre, gonfiabili, truccabimbi, mercatino per i più grandi e tante iniziative dedicate ai piccoli.
Al Mic di Faenza (viale Baccarini, 19 ricominciano i sabati animati per bambini dai 3 ai 6 anni: dalle ore 10,30 alle 12 il laboratorio “Arancione: intrusi al museo delle ceramiche”.
Alle 20 in piazza Sasdelli a Casola Valsenio è previsto l’arrivo delle Befana per tutti i bambini, con l’accompagnamento musicale del corpo bandistico Venturi.
A Cesena alla libreria Giunti al Punto (piazza Giovanni Paolo II, 1/2 – telefono e fax 0547 22660, email cesena@giunti.it) alle ore 17.30 un laboratorio con l’associazione Via Terrea. La partecipazione al singolo laboratorio è vincolata all’acquisto di un libro.
Domenica 6 gennaio
Al cinema Verdi di Forlimpopoli doppia proiezione (9,15 e 10,45) del film per ragazzi “Loraz – il Guardiano della Foresta” ad ingresso gratuito. Alle 15 in piazza Fratti c’è “La Pasquela”, rivisitazione dell’antica tradizione popolare. Previsti ciambella, vin brulé e sorprese per i bambini.
All’Almagià di Ravenna (via dell’Almagià, 1) il Teatro del Drago organizza dalle 15,30 una grande festa della Befana. La festa apre con un laboratorio del progetto di Riuso e Riciclo urbano: all’ingresso infatti ogni bambino potrà consegnare un gioco o un libro che non usa più e riceverne in dono un altro appartenuto ad un altro bimbo, in modo da ridare valore ad oggetti inutilizzati che possono però essere preziosi per altri. Segue alle 16,30 lo spettacolo di burattini “Gianduja e la corona del re” di e con Marco Grilli. Al termine dello spettacolo la festa continua con una deliziosa merenda biologica, giochi e balli aspettando con trepidazione l’arrivo della Befana in persona che, come da tradizione, arriverà carica di tanti dolcetti e chissà forse anche un pò di carbone (info al 392 6664211). A Marina di Ravenna, invece, alle ore 10 la Pro loco di marina di ravenna in collaborazione con l’Atletica Mercurio organizza la “Befana vien dal Mare”presso il bacino dei pescherecci. La Befana porterà una calza con doni per tutti i bimbi che parteciperanno.
Alla libreria Cartamarea di Cesenatico (via Abba, 68) alle 17 arriva la Befana: letture e dolcetti per tutti.
Alla Bottega del Teatro di Cesena (Corso Ubaldo Comandini, 7) continua la rassegna di teatro Siparietti in Centro: alle 17 va in scena “Storie di incantesimi”, spettacolo di marionette a filo della compagnia italo brasiliana Teatro del Molino. Al quartiere Cervese Nord, sempre a Cesena, alle 15 letture a cura di Roberto Fabbri con trucchi e palloncini, consegna della tradizionale calza (informazioni 329/3903263).
Al cinema Italia di Faenza (via Cavina, 9) alle 15 viene proitetta “Le 5 leggende”. Il 12 e 13 gennaio invece sarà proiettato il cartone “Un mostro a Parigi”. Al Mic di Faenza (viale Baccarini, 19) ricominciano le “Domeniche in famiglia” per bambini dai 5 ai 14 anni e genitori: alle 14,30 è in programma l’incontro “A tu per tu con le ceramiche del Mic”.
La rocca di Riolo Terme (piazza Mazzanti) ospita alle 15 un laboratorio creativo dedicato alla tanto attesa calza della Befana (informazioni 0546 71025).
A Forlì alle 10, in piazza Saffi, la Befana arriva con i Vigili del Fuoco: Pompieropoli, animazione, musica e intrattenimento con il gruppo VIP di Clown Terapia, gli Allegri Birichini, le associazioni teatrali Malocchi & Profumi e Teatro delle Forchette. Al Mega Forlì (corso della Repubblica, 144) alle 16,30 letture animate in compagnia del libraio Daniele e della Befana, che distribuirà a tutti i bambini le caramelle.
Dalle 17 laboratorio su come trasformare vecchi calzini spaiati in divertenti burattini, dai 4 anni in su (iscrizioni allo 0543/370738). Dalle 14 alle 17 la Befana è al Villaggio Mafalda (via Dragoni, 77): clown e befane, palloncini e caramelle. Merenda per tutti. L’evento è promosso e realizzato dal gruppo motociclistico forlivese che aprirà la festa con l’arrivo al Villaggio di un grande camion americano, scortato dalla parata di moto. Alla Vecchia Stazione (via Montesanto) alle 16 pomeriggio per bambini e famiglie a cura del Dopo Lavoro Ferroviario: ci saranno i dolci, la Befana, le letture del libraio Gianni e la musica dei Capra&Cavoli.
A Rimini dal ponte della Resistenza di può assistere alle 16,30 all’arrivo dei Re Magi a bordo di tradizionali imbarcazioni. Partecipano all’evento i bambini del catechismo della parrocchia San Giuseppe al Porto, che offrirà ciambella e vin-brulé.
A Riccione in piazza dell’Unità il pomeriggio è dedicato ai regali in arrivo sulla scopa volante. Le festività natalizie chiuderanno in bellezza a Riccione nella zona di Piazza dell’Unità con la vecchia signora a cavallo della scopa volante. Riccione anche quest’anno pensa ai più piccoli dedicando loro una festa ricca di regali e spettacoli.
A Misano Adriatico l’Ufficio del Turismo nei giorni scorsi ha inviato a casa ben 1.434 coupon-invito da presentare il 6 direttamente alla Befana per ottenere il pacco dono ricco di dolci delizie e sorprese. L’appuntamento è fissato a domenica in piazza della Repubblica alle 14.30, (in caso di maltempo si svolgerà al Cinema Teatro ‘Astra’ in via D’Annunzio, 20) e vedrà coinvolti tantissimi bambini dagli 0 ai 10 anni.
A Imola dalle 15, le befane del Club Alpino Italiano scendono dal Palazzo Municipale: per tutti i bambini calze e dolcetti in regalo. In piazza Matteotti l’associazione Il Ponte Azzurro e i clown di corsia C.R.I. aspettano i bambini con tanti palloncini e truccabimbi.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta