Paura di ingrassare? Di alzarsi da tavola con quei chili in più che ci separano dalla forma fisica quasi ideale? Abbiamo due possibilità: fregarcene, mangiare e pensarci dopo le feste o correre ai ripari prima che la forza di gravità risucchi le nostre chiappe verso il centro della terra. E più di quanto non lo faccia già.
Così ci siamo ardimentate chiacchierando con dietologi, personal trainer, donne eternamente in forma. Ed ecco qualche consiglio utile di cose da non fare nei giorni di festa e in quelli immediatamente dopo.
1. Siete di fronte a una tavola imbandita e non sapete come resisterle? Partire dai cibi ricchi di fibre vi aiuterà a ridurre la fame e l’assorbimento delle calorie. Certo, suona male pensare di ingurgitare un pezzo di mela prima del cotechino, ma se può aiutare…
2. fate una scelta: una fetta di panettone, il pane o la pasta, ricordandovi che 100 grammi di panettone equivalgono a circa 300 calorie, una fetta di pandoro a circa 400 calorie.
3. Non abbondate con gli alcolici. Un po’ di vino, un po’ di spumante e stop.
4. Siete sazi? Fate in modo che il tragitto dal tavolo da pranzo a quello da gioco sia più lungo del previsto. Avete un cane? Qualcuno lì con voi ce l’ha? Offritevi di portarlo a far pipì. Passeggiare vi aiuterà.
5. Il giorno dopo vi alzate dal letto con la sensazione di aver preso 3 chili in un giorno solo? Digiunare non è la scelta giusta. Lo è, piuttosto, dimenticare gli avanzi ipercalorici che ci sono nel frigo. Se avete esagerato il giorno prima questa è la volta giusta per dedicarvi a minestrone senza legumi e verdure, lasciando perdere pane, focacce e piadine.
6. Un consiglio sempre verde: vostra suocera ha criticato come avete imbandito la tavola? Dice che avete cucinato poca roba? Keep calm e beveteci su. Un litro e mezzo di acqua vi servirà per non ingrassare. E non divorziare.
Infine, schiarirsi le idee sotto Natale fa sempre bene. Una bella passeggiata di un’ora, statene certi, vi aiuterà. La prova bikini ringrazierà.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta