Il Comune di Forlì ha stabilito di avviare il processo di dimensionamento, accorpamento e verticalizzazione delle istituzioni scolastiche dall’anno 2014/2015. Faranno dunque per primi l’esperienza degli Istituti Comprensivi i bambini che si iscriveranno alla prima classe delle scuole primarie (nati nell’anno 2008) e alla prima classe delle secondarie di primo grado (nati nell’anno 2003) nell’anno scolastico 2014/2015. Le famiglie che iscrivono i figli alla scuola primaria possono individuare con chiarezza il percorso scolastico e il contesto di riferimento. Eviteranno anche di effettuare l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado in quanto il passaggio dalle elementari alle medie, all’interno del proprio Comprensivo, sarà automatico e privo di formalità burocratiche.
Il principio di libertà di scelta delle famiglie – fa sapere il Comune – deve unirsi strettamente al principio di responsabilità per far sì che le iscrizioni convergano verso le scuole di destinazione, allo scopo di utilizzare al meglio le strutture e gli organici, evitando squilibri e sovraffollamenti che impedirebbero di garantire condizioni didattiche ottimali e favorevoli per tutti. Le famiglie che, per particolari ragioni, desiderano iscrivere il proprio figlio/a ad una scuola che non sia quella assegnata, devono ricordare che l’accoglimento delle domande da “fuori bacino” è subordinato alla disponibilità di posti nella sede scelta.

Ulteriori Informazioni possono essere chieste al Servizio politiche educative – Unità diritto allo studio di via Caterina Sforza, 16 – Forlì, allo 0543 712390 o a dirittoallostudio@comune.forli.fc.it