Un modo divertente per trascorrere qualche ora in cucina con i figli è preparare le crespelle. Possono essere dolci o salate e farcite con tanti ripieni. La ricetta è identica.
Ingredienti per il composto
latte 1/2 litro
farina gr 170
uova n.4
burro gr 80 fuso e lasciato raffreddare
un pizzico di sale
Procedimento
Mescolare in un frullatore per pochi minuti tutti gli ingredienti, lasciare riposare il composto in fresco per qualche ora. Per cuocerle occorre un padellino antiaderente di circa 20 cm di diametro. Quando si inizia a prepararle mescolare bene il composto. Mettere il padellino su fiamma bassa e quando è caldo versarvi un mestolino di composto, far girare bene il liquido affinchè ricopra tutto il fondo, cuocere e voltarle almeno una volta. Quando la crespella è cotta metterla su un piatto e continuare in questo modo fino ad esaurimento del composto. Si possono sovrapporretranquillamente. Quando sono fredde si possono anche congelare. Di solito faccio dei pacchettini di 10 crespelle.
Ripieni dolci
Alla marmellata: prendere la crespella spalmarla con marmellata, arrotolarla e scaldarla nel padellino
Alla crema: preparare una crema pasticciera un po’ soda con 1/2 litro di latte, 4 tuorli d’uovo, 4 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina un pizzico di cannella o vaniglia in polvere, quando la crema è cotta, prendere le crespelle mettere al centro la crema, e chiudere a triangolo, scaldarle in forno aggiungendo un po’ di crema sopra e gratinarle leggermente.
Alla cioccolata: stesso procedimento diminuendo un po’ il peso della farina e aggiungendo cacao amaro.
Al gelato: prendere una crespella, scaldarla, mettere al centro una pallina di gelato chiuderla a fagottino, spolverarla con zucchero vanigliato e mangiarla subito.
Si può anche preparare una torta di crespelle: basta farcire le crespelle in vari modi e poi taglarle a fette come fossa una torta.
Per i ripieni salati si può scegliere tra verdure cotte aggiungendo besciamella o crema di formaggio o ricotta. Sono indicati per i ripieni salati spinaci, zucchine, melanzane, cavolfiore, radicchi trevigiani asparagi, carciofi.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta