Nessuna scelta è per sempre. Francesca Mordenti, di Macerone di Cesena, faceva la psicologa. Ma non era il lavoro che la soddisfaceva: “Quando capii che non era ciò che desideravo, iniziai a pensare a come inventarmi un lavoro. Mi venne in mente che da piccola mi piacevano i negozietti di prodotti per il corpo tipici dei territori, come l’Acqua dell’Elba e i Profumi del Salento. E ho pensato che la Romagna, sebbene sia una terra turistica, non aveva nulla di simile”. E così Francesca, dal 1998, ha creato Ricordi di Romagna. Ha cominciato a farsi produrre da aziende e artigiani del territorio deodoranti, creme ma anche articoli come salviette e sacchetti in tela stampata.: “Le immagini che ho scelto sono quelle della tradizione romagnola, le ho prese dalle famose tele a stampa. Per la linea per bambini, invece, i disegni sono quelli di Gianfranco Zavalloni, ex maestro, poi dirigente scolastico, scomparso la scorsa estate, famoso per aver scritto i diritti naturali di bimbi e bimbe”.
In fondo, la vera passione di Francesca è proprio l’infanzia: “Quando ho iniziato a frequentare i mercatini, è nata la mia passione per i saponi. Ed è il filone che sto seguendo per la maggiore”. Non è solo la vendita ad impegnare Francesca, sono soprattutto i laboratori che tiene in scuole, parr

occhie, stabilimenti balneari e non solo: “Essendo saponi morbidi, colorati, ai bambini piacciono molto. Facciamo decorazioni, utilizziamo gli attrezzi, stimoliamo la manualità. In questo periodo confezioniamo regalini di Natale”. Sabato 15 dicembre, poi, Francesca aprirà il suo primo negozio in corso Ubaldo Comandini, a Cesena. Ma la sua era passione resterà quella dei laboratori: “Io ho due figli di 7 e 11 anni, avendo sempre i loro amici in giro per casa, mi sono accorta di quanto mi interessasse lavorare con i bambini. Questa è la mia vera vocazione”.
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
Commenta