Voglia di una ricetta diversa di pasta cotta nel forno? Eccovi accontentate grazie al contributo di Rita che prepara questo piatto su richiesta dei suoi tre bambini molto spesso.

Ingredienti (per 6 persone): 

una bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla
olio
1 pacco di conchiglioni da 250 grammi
mezzo chilo di ricotta
due cubetti di spinaci (se congelati) oppure 600 grammi di spinaci freschi
sale quanto basta
2 uova
parmiggiano  grattuggiato (ve ne servono circa 6 cucchiai)

Procedimento

preparare un sughetto con polpa di pomodoro, cipolla, qualche cucchiaio di olio e sale; aggiungere nella pentola acqua quanto basta perché il sugo non sia denso. Lavare, bollire in poca acqua salata gli spinaci, scolarli, farli raffreddare e strizzarli. Inserire in una ciotola la ricotta, gli spinaci, le uova, un pizzico di sale, parmiggiano e amalgamare tutto. Mettere sul fondo di una teglia grande uno strato di sugo e un po’ di parmiggiano. I conchiglioni crudi vanno riempiti uno ad uno con l’impasto di ricotta e spinaci, se avete un sac à poche vi risulterà più semplice. Adagiate una fila di conchiglioni nella teglia, versate il sugo nella teglia fino a ricoprire completamente i conchiglioni. Cospargete con il parmiggiano che vi resta.
In forno a 180 gradi per circa 45 minuti (quando il sugo inizia a bollire, verso mettà cottura, coprite la teglia con un foglio di carta stagnola e completate la cottura. I congiglioni non devono abbrustolirsi, altrimenti si induriscono). In alternativa al sugo si può utilizzare un litro di besciamella da versare nella teglia coprendo tutti i conchiglioni o anche mezzo litro di besciamella da mischiare al sugo.