Martedì 11 dicembre si è tenuta la seduta di insediamento della Consulta delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Massa Lombarda, alla presenza del sindaco Linda Errani, dell’assessore all’istruzione Ombretta Donati, della tutor Alice Zeffiri e di Maria Ballardini, insegnante della scuola secondaria di primo grado referente del progetto. La Consulta, composta da venti rappresentanti equamente eletti tra ragazze e ragazzi, ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani la partecipazione attiva alla vita democratica della comunità e favorire un processo di crescita orientato al bene comune. Il primo atto della Consulta è stata l’elezione del presidente, Alessandro Zingarelli della classe III B, e del vicepresidente Lorenzo Pedini, della classe II A. Entrambi si sono impegnati, assieme ai loro compagni, ad affrontare con serietà questa loro prima esperienza di rappresentanza.
Il prossimo incontro è in programma venerdì 11 gennaio e sarà l’occasione per approfondire le proposte da loro scaturite e confrontarsi sulle priorità da affrontare. Saranno presenti il sindaco Linda Errani, l’assessore Donati e la dirigente scolastica Alda Barbi.
Per dare continuità al lavoro della Consulta è in corso di pubblicazione sul sito del Comune un resoconto dell’attività svolta dalla Consulta uscente, molto utile anche per la città. Ad esempio, il depliant dedicato alla sicurezza stradale, con i testi redatti direttamente dai ragazzi, è entrato a far parte del materiale informativo distribuito dal Comune.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta