« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

E’ Natale bambini! Spettacolo a Bagnacavallo

3 dicembre 2017 @ 17:00 - 18:00

Le storie sul Natale sono tante. I personaggi protagonisti delle giornate di festa, da Babbo Natale alla Befana, ispirano la fantasia di molto scrittori. La letteratura si nutre della magia perché è fonte di ispirazione. Così nascono mille storie fantastiche, buffe, divertenti. Ma accanto a queste storie c’è un patrimonio di racconti e novelle appartenenti alle nostre tradizioni più consolidate che non dobbiamo dimenticare perché costituiscono la nostra cultura.

Magistralmente condotto e narrato da Albino Bignamini, il lavoro costruisce con leggerezza un connubio fra i diversi piani della tradizione e della modernità.

Lo spettacolo narra diverse storie: racconta di un uccello che si sforza di scaldare, con la forza delle sue ali un bambino nato in una grotta al freddo; poi passa a chiedersi come può, nel tempo dei caloriferi e dei tetti pieni di antenne, Babbo Natale riuscire ad entrare nelle case… Perché la Befana si sente emarginata? Un presepe moderno di quali altre statuine può comporsi?

Il tema centrale dello spettacolo è l’accoglienza e l’ascolto. È importante, in un momento storico in cui si sente solo chi strilla e urla, recuperare un rapporto quasi personale con il singolo spettatore: bambino o adulto, figlio o genitore per ricreare un clima di relazione autentica.

Il lavoro di narrazione condotto in questo spettacolo dosa i tempi recuperando la magia della poesia che ogni racconto moderno o tradizionale legato alle festività natalizie possiede.

Tecnica utilizzata: teatro di narrazione

Dettagli

Data:
3 dicembre 2017
Ora:
17:00 - 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Accademia perduta – Romagna teatri
Telefono:
0546-21306
Sito web:
www.accademiaperduta.it

Luogo

Teatro Goldoni – Bagnacavallo
Piazza della Libertà, 18-21
Bagnacavallo, 48012 Italia
+ Google Maps