« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Biennale del Muro Dipinto saluta Dozza con tanti appuntamenti

14 settembre 2019

Sabato a partire sabato dalle 14 dalle 15 anche un laboratorio per bambini. In serata il Party dietro la Rocca

Nell’animo della Biennale del Muro Dipinto alberga sempre un fanciullo con lo sguardo colmo di stupore davanti alle opere realizzate lungo le vie di Dozza: ed è proprio alla caccia di quella fascinazione e di quelle magiche #EmozioniUrbane che si dedicheranno i giovani e giovanissimi protagonisti del laboratorio per bambini “Il muro indipinto”, in programma sabato 14 alle 15. Si comincerà con un viaggio, che ha tutto il sapore della scoperta e dell’avventura, fra le vie e i muri di Dozza, per cercare e ammirare le opere realizzate nelle precedenti edizioni della Biennale e per osservare gli artisti di questa XXVII edizione ancora all’opera. Riempiti gli occhi di emozioni, tutti al tavolo per dedicarsi alla colorazione dei bozzetti che saranno consegnati a ogni partecipante, per realizzare la propria personalissima versione del “Muro Dipinto”.

Ma la giornata di sabato 14 è ricca di avvenimenti e di appuntamenti anche per i più grandi o per chi preferisce limitarsi a guardare, stupirsi e ammirare le opere di uno dei borghi più belli d’Italia: a partire dalle 15 e fino alle 18, ogni ora partirà una visita guidata alla scoperta delle opere che popolano i muri di Dozza, per conoscere e approfondire la storia dei dipinti e dei loro artisti e tanti curiosi aneddoti legati alle edizioni precedenti della Biennale (biglietto per la Rocca 5€ + 2€ a partecipante).

Alle 16 sarà il turno di “Antichi muri dipinti”, la presentazione dei restauri della loggia dei Fogliami realizzati grazie ai contributi ricevuti tramite Art Bonus e la campagna di raccolta fondi ‘Adotta un metro quadro della Rocca’’. A presentare il progetto di restauro conservativo degli apparati decorativi rinascimentali eseguiti da Bio Res, saranno proprio i due protagonisti dell’intervento, Francesco Savoia e Marcello Pedrocchi.

Infine, non appena tutti gli artisti avranno posato pennelli e colori, prenderà il via il gran finale di giornata con il “Party dietro le mura” nel parco nel retro della Rocca. Coperte e tovaglie distese nel prato saranno la cornice ideale per un pic-nic nel prato allietato dai vini dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna e dalla musica dei BeQuadro Plus: un piacevole momento tutti insieme durante il quale, fra un brindisi e un gustoso panino di “Ale&Cla”, ci congederemo dagli artisti protagonisti della XXVII Biennale del Muro Dipinto.

Dettagli

Data:
14 settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Dozza
Dozza, Italia + Google Maps