- Questo evento è passato.
Dialoghi in rete: adolescenti e social
14 maggio 2015 @ 18:00 - 19:00
Evento Navigation
Giovedì 14 Maggio alle 18 a Piangipane, nell’Aula Magna della Scuola “Casadio” di Piazza XXII Giugno 1944, si svolgerà un incontro con genitori, insegnanti, aperto a ragazze e ragazzi, dal titolo “Dialoghi in rete: adolescenti e social”.
L’incontro è organizzato dal Comune in collaborazione con Istituto scolastico Valgimigli; dopo l’introduzione dell’ Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Infanzia Ouidad Bakkali e del dirigente scolastico Giancarlo Frassineti interverranno Elena Calcara, psicologa e psicoterapeuta, referente Sportello di Ascolto Scolastico e il prof. Giovanni Boccia Artieri, docente di Sociologia dei “New Media” – Università di Urbino.
“La frequentazione della rete come comunità usuale per adolescenti e preadolescenti – dichiara l’assessore Bakkali – è un tema da affrontare in ambito scolastico, quale luogo dove si manifesta la competenza precoce dei ragazzi nativi digitali verso le tecnologie digitali, l’accesso ai social etc. Lavorare con loro svolgendo attività che li aiutino a comprendere sia le potenzialità delle tecnologie digitali, sia i pericoli della rete, rappresenta una importante occasione formativa. E un patrimonio di conoscenza da condividere con insegnanti e genitori spesso non così preparati in materia”.
Le stesse tematiche saranno affrontate anche dal workshop che si svolgerà martedì 19 maggio dalle 17.30 alle 20 a Palazzo Rasponi Dalle Teste di Ravenna dal titolo “Educare al digitale a scuola e in famiglia: sfide e opportunità – Workshop #insegnanti #genitori #socialmedia #smartphones #apps.
