Ravenna, arriva un’altra libreria di strada

librerie papettiDomani, sabato 19 novembre, alle 9.30 verrà inaugurata una biblioteca di strada all’ingresso della sede del consiglio Territoriale Ravenna Sud in via Berlinguer 111 alla presenza dell’assessore al Decentramento e di Roberto Papetti, costruttore della casetta. Lo stesso Papetti qualche mese fa era stato intervistato da ER Mamma su questo specifico argomento e che ha cominciato a costruire le biblioteche di strada su impulso di una mamma di Ravenna, Daniela Mingozzi. 

Le Little free libraries sono piccole casette che custodiscono libri, depositati volontariamente da cittadini, che a loro volta possono essere ritirati da altri lettori, incentivando così la lettura a costo zero. Ad oggi, a Ravenna, ce ne sono sei: una è in via don Minzoni, una è allo Chalet dei giardini pubblici, un’altra si trova all’ospedale. Altre piccole librerie si trovano alla scuola San Vincenzo De’ Paoli e davanti alla scuola dell’infanzia Le Margherite di Mezzano.
La sesta l’hanno costruita direttamente i ragazzi della scuola media Montanari: “Si tratta di una libreria nomade – spiega il ‘ giocattolaio’ Roberto Papetti che le costruisce gratuitamente su richiesta, chiedendo solo il rimborso spese – dotata di ruote e cordone per poter girare tra le classi”. Sul retro è stato dipinto un libro con due pagine aperte che si trasformano in farfalla con su scritto “Idee per volare”. L’obiettivo del Consiglio Territoriale Ravenna sud è quello di realizzare altre piccole librerie nelle località coinvolgendo i comitati cittadini.

Qui maggiori informazioni sulle little free library.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

Commenta

g