Voglia di scandalizzare abbastanza. Tanta quella di esibirsi e mostrarsi. Di urlare la propria presenza unica in questa vetrina globale che è la rete. Per riuscire a sfondare nello spietato quanto effimero mondo online, bisogna tirar fuori nuove idee. Se non proprio nuove, almeno decisamente accattivanti. Lo sanno bene Lexie e Allie Kaplan, due gemelle ventiduenni di Los Angeles, creatrici del progetto “The Boy Toys”.

In un abile mistura tra operazione artistica, pura attività commerciale, performance e auto-propaganda fetish, le due ragazze hanno vendono online centinaia di peluche e bambolotti. Con una particolarità: i pupazzetti di Pikachu, Hulk, i personaggi di Star Wars, Batman, eroi e supereroi dei bambini, hanno passato un’intera notte nel letto delle bionde sorelle. E nonostante il prezzo decisamente caro, gli affari sono andati a gonfie vele. Tutto sold out in breve tempo: 130 dollari di investimento iniziale per l’acquisto dei pupazzi, 333 dollari l’incasso per ogni pezzo venduto. Ogni pezzo accompagnato da un certificato di autenticità, foto e impronta di un bacio delle ragazze.
Le immagini sexy delle sorelle assieme ai peluche, che le due hanno abilmente postato sul loro profilo Instagram, hanno certamente aiutato le vendite. Le reazioni del pubblico sono state contrastanti: c’è chi ha apprezzato l’originalità dell’iniziativa, mentre altri hanno criticato pesantemente le gemelle per la “sessualizzazione feticistica” di se stesse e dei giocattoli infantili.
Le Kaplan, dal canto loro, dichiarano di considerarsi semplicemente artiste. Entrambe con una laurea in Belle Arti all’Università di New York, vivono e lavorano, rigorosamente in team, in California. La loro ricerca artistica è centrata sul concetto di alter-ego, la coscienza di sé, sulla ricostruzione che i Mass Media fanno della realtà attraverso lo shock e lo spettacolo, la seduzione e l’abiezione, il narcisismo. Proprio per questo affermano di inserire loro stesse e la loro immagine nei lavori prodotti.
L’ultima performance “Sat on Your Face” le vede impegnate nella vendita di ritratti di famosi artisti su cui hanno stampato a colori vivaci l’impronta delle loro natiche (sic!)…
Qui il sito e la pagina Instagram per seguire le performance delle due sorelle.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta