“La scarpa che cresce”: 5 anni di risparmio per i bimbi

Scarpa che cresce“Non sarebbe bello se ci fosse una scarpa in grado di auto-regolarsi ed ampliarsi in modo che i bambini abbiano sempre un paio di scarpe adatte al loro piede?”. Questo si è chiesto nel lontano 2007 il giovane americano Kenton Lee, mentre per lavoro viveva in Kenya, e notava fuori da una chiesa a Nairobi una bambina che indossava un paio di scarpe decisamente troppo piccole per i suoi piedi…

Un’idea semplice che ha cambiato la vita a milioni di persone. Questa è la storia de “La scarpa che cresce”, un innovativo paio di sandali, inventati da Lee, che possono modificarsi e adattarsi ai piedi in crescita di milioni di bambini nelle zone più povere del mondo. La scarpa che cresce è il primo progetto di un’organizzazione americana impegnata nel sociale, BecauseInternational. “Practical Compassion” è il loro slogan. Fondata nel 2009 da Lee che ne è anche Executive Director, si tratta di una organizzazione con sede a Nampa, nell’Idaho. Il loro obiettivo è ascoltare coloro che vivono in condizioni di estrema povertà, ascoltare i loro pensieri, idee e sogni per una vita migliore e poi lavorare assieme per contribuire a trasformare queste idee in realtà. Più di 300 milioni di bambini al mondo non hanno scarpe. E molti di più hanno scarpe che non vanno loro più bene. Oltre 2 miliardi di persone soffrono di parassiti e malattie trasmesse del suolo”. Molte persone non hanno i mezzi per permettersi un paio di scarpe. Molti bambini sono costretti a camminare scalzi.

Il sandalo di Lee è una soluzione per aiutare i bambini a proteggere i loro piedi. Queste scarpe possono allungarsi di ben 5 taglie e durare così per almeno 5 anni. Sono disponibili in due dimensioni: Small (per bambini tra i 5 e 10 anni) e Large (per bambini di età compresa tra 10 e 15 anni), realizzate con materiali semplici (pelle, gomma compressa, plastica), non ci sono parti meccaniche, sono facili da pulire e da usare.

Le scarpe si possono acquistare sul sito, dove troverete inoltre la possibilità di spedire questi fantastici sandali in grande quantità ai paesi che ne hanno più bisogno. Il costo, in dollari americani, va dai 50 dollari a paio (un paio per vostro uso privato e due paia donate all’organizzazione), ai 15 dollari a paio per ordini da 100 paia da donare alle associazioni che collaborano con BecauseInternational. Per supportare il progetto, potete anche visitare la pagina Facebook .

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g