I teli sui passeggini mettono a rischio la vita dei neonati. Ecco perché

Sulla spiaggia se ne vedono spesso. E così anche al parco. Si pensa che un telo di cotone sul passeggino o sulla carrozzina, proteggendo il piccolo dal sole, lo protegga anche dal caldo. E invece è esattamente il contrario. A spiegare i rischi è la pediatra svedese Svante Norgren, dell’ospedale pediatrico Astrid Lindgren di Stoccolma. Al quotidiano Svenska Dagbladet (articolo ripreso dal sito Thelocal.se) ha messo in guardia sull’abitudine sempre più in voga in Svezia, così come in Italia, rischiosa per il bebè. Un articolo interessante che ci è stato segnalato da alcune mamme e che in diversi gruppi Facebook o sui siti specializzati, all’estero, sta scatenando non pochi dibattiti, tornando di attualità con la stagione estiva.

The cute, chubby legs of a newborn baby girl are sticking out of a stroller while on a walk outside in the country.

Il giornale ha condotto un esperimento, per verificare la temperatura di un passeggino con o senza telo lasciato al sole in una giornata calda. Se senza telo, la temperatura del passeggino era di circa 22 gradi, dopo che lo stesso passeggino è stato coperto dal telo, la temperatura è salita a 34 gradi in 30 minuti. A 37 dopo un’ora.

Invece di proteggere un neonato dalla Sindrome della morte in culla, il rischio in questo modo aumenta. “Se il bambino è troppo caldo, pensa di essere tornato nel grembo materno. Ed è il motivo per cui la respirazione si ferma”.

Per la dottoressa, tenere il passeggino all’ombra è molto più salutare. Oltre alle solite buone abitudini, soprattutto quando si ha a che fare con neonati: uscire nelle ore più fresche della giornata.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g