“Mia madre, svuotata dall’Alzheimer come un uovo alla coque”

michMichele Farina ha visto sua madre allontanarsi pian piano, inabissarsi fino a divenire quasi irraggiungibile. L’Alzheimer l’ha svuotata “con il cucchiaino dell’uovo alla coque”, portandola via un po’ alla volta ben prima del suo ultimo giorno. Come trovare un senso a un’esperienza del genere? Come superarla? Dopo dieci anni di silenzio, il giornalista del Corriere della Sera Farina ha deciso di farlo ripercorrendo la propria storia in quella di altri, andando a cercare sua mamma negli occhi di malati sconosciuti. Ne è nata un’inchiesta unica nel suo genere, che descrive l’Italia dell’Alzheimer attraverso le vicende di pazienti, famiglie, operatori, ricercatori, strutture, associazioni.

Oggi, martedì 30 giugno alle ore 16 nella sala conferenze del CMP di Ravenna (via Fiume Abbandonato 134), si svolgerà un incontro con Michele Farina, autore del libro “Quando andiamo a casa?” (Bur), incentrato sul suo rapporto con la madre, malata di Alzheimer.

L’evento è promosso dal Servizio Assistenza Anziani di Ravenna che si occupa delle problematiche legate ai disturbi di deterioramento cognitivo.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g