Nuova biblioteca di Bagnacavallo: nonni e genitori si improvvisano lettori

I locali restaurati - inaugurazione 20 settembre 2014Sono in arrivo tre laboratori di letture animate nella nuova biblioteca scolastica dell’istituto comprensivo “Francesco Berti” di Bagnacavallo, in via Cavour 5. In occasione dell’iniziativa ministeriale “Libriamoci!”, la commissione biblioteca ha organizzato dei momenti di lettura per tutti i bambini della scuola elementare, che si terranno nelle giornate di oggi, domani e venerdì 31 ottobre.

Alcuni volontari, genitori, nonni e insegnanti si sono resi disponibili per offrire una lettura animata. Per le classi prime “Il mostro peloso”, per le seconde “Il bambino che trovò i colori”, per le terze “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessimore”; per le classi quarte si leggerà una versione leggermente ridotta di “Storia di un gatto e di un topo”. Infine, l’associazione “Comunicando” interverrà con tre esperti in lingua spagnola, tedesca e inglese che leggeranno per le classi quinte “La strega Rossella”, in tema con Halloween. Ogni classe avrà una propria scansione oraria, affinché nei locali della nuova biblioteca si possa gustare al meglio la narrazione.

La biblioteca scolastica è stata inaugurata sabato 20 settembre. Il progetto e i lavori di ristrutturazione e ripristino sono stati realizzati da un gruppo di famiglie che hanno gratuitamente messo in campo le loro competenze e prestato la loro opera per un intero anno. Fin dalla fase progettuale l’idea è stata condivisa con la dirigente scolastica Marisa Tronconi, affiancata da alcune insegnanti che hanno seguito lo svolgimento dei lavori facendosi carico di alcuni aspetti.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g