Chemio e radio: quando i capelli cadono non servono parrucche. Ci pensa Look and Wellness

lookLa caduta dei capelli è una delle conseguenze più comuni e conosciute dei trattamenti antitumorali come la chemioterapia e la radioterapia. Un evento che per molti pazienti ha un effetto dirompente sulla qualità della vita, le relazioni con gli altri, la propria autostima e capacità di ripresa. Mostrare il cranio calvo risulta spesso fonte di disagio e vergogna. Ecco perché, in aiuto, arriva Look & Wellness, il centro tricologico non chirurgico di Budrio di Longiano (Forlì-Cesena) che si occupa a 360 gradi di alopecia con personale specializzato ma soprattutto con una tecnica innovativa: protesi fisse ultrasottili adese al cuoio capelluto mediante ioni d’argento, che assicurano un risultato naturale, bello da vedere, comodo. Bando alle parrucche, dunque, scomode e poco naturali, vissute come un peso, come qualcosa di artificiale che non ci appartiene, che non sentiamo nostro.

Ma perché l’alopecia oncologica è spesso il destino obbligato di chi deve curarsi per un tumore? Partiamo dalla chemioterapia, che impiega farmaci citotossici o antiblastici: il potere aggressivo sulle cellule tumorali porta con sé anche l’inibizione della crescita dei capelli. Un effetto che può interessare anche le cellule sane dell’organismo, compresi i follicoli dei peli e dei capelli. I capelli, perciò, iniziano a cadere. Un fenomeno, quello dell’alopecia, che può avere diverse gradazioni: parziale, totale e nei casi più fortunati addirittura assente. Tipo di farmaco, combinazione di diversi medicinali, dosaggio e reazione del paziente al trattamento fanno la differenza. In genere, però, i capelli cominciano ad essere persi entro le prime settimane di cura, rimanendo incastrati nella spazzola, cadendo sul cuscino o nella doccia e tendendo sempre più ad indebolirsi e spezzarsi. Anche la radioterapia, che utilizza radiazioni ionizzanti di elevata energia, distrugge le cellule tumorali e può quindi, contemporaneamente, danneggiare le cellule sane, portando così alla caduta dei capelli durante il trattamento.

LOOKI tempi e le modalità di ricrescita sono soggettivi e dipendono da diversi fattori: motivi per i quali Look and Wellness consiglia ai pazienti oncologici, appena saputo che perderanno i capelli, di rivolgersi al centro per analizzare da vicino il proprio caso e studiare la soluzione più adatta. Soluzione che fa dell’innovazione e della ricerca il suo punto forte, con un occhio sempre aperto verso la qualità estetica del prodotto.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g