Foglie, orme di animali, magia: una giornata aspettando la Casa della Gioia

Il libro di Elena BalsamoLa Casa della Gioia, di cui Romagna aveva parlato qui, è ancora in fase di progettazione (con buone speranze). Ma la filosofia che c’è dietro non si è fermata. Sabato 31 maggio a Villa Torre di Ozzano nell’Emilia (via Tolara di Sopra, 99 – Settefonti) è in programma l’evento “Crescere insieme nella gioia. Prendersi cura dei bambini nella Via del Cerchio” che vede tra gli organizzatori Elena Balsamo, pediatra e narratrice, formatrice montessoriana, che ha pensato ad una grande giornata per le famiglie: per stare insieme, fare condividere a bambini e genitori momenti e attività, mettersi in contatto con la natura. Protagonista sarà Manitonquat, nativo americano e anziano storyteller, celebre per i suoi insegnamenti sul senso di comunità. Oltre ad un workshop (come da programma sotto), Manitonquat presenterà il libro edito da Il Leone Verde che dà il nome alla giornata.

E sarà l’occasione anche per presentare il nuovo libro di Elena Balsamo, illustrato da Tommaso d’Incalci “L’alfabeto del bambino naturale”, un libro gioco che richiama i genitori sulla necessità di dedicare momenti di qualità ai propri bambini e che allo stesso tempo propone attività ludiche e narrative per i più piccoli: “L’ho pensato richiamando il famoso ‘special time’, quel momento in cui si sta insieme e ci si lascia andare alle emozioni, ai racconti”. Il libro è strutturato in schede – una per ogni lettera dell’alfabeto – che invitano ad un’azione come “amami”, “toccami”, “guardami”: “I bambini giocano con le lettere, componendo parole e i più grandi vengono invitati ad esprimere le emozioni sepolte. Si può tenere sul comodino, utilizzare la sera prima di andare a dormire, magari durante il rito della lettura della favola della buonanotte”.

L’idea, a Elena Balsamo, è venuta da un bisogno universale, senza tempo: “Quello di ogni bambino di essere ascoltato, toccato, guardato, capito. Oggi la fretta e i ritmi frenetici non ci consentono di prenderci dei tempi e degli spazi dove coltivare la relazione con nostri figli. Questo libro dà una possibilità in più”.

Domenica 31 maggio ci saranno anche attività specifiche per i bambini: passeggiate nel bosco a caccia di orme di animali e piante, laboratori in stile Munari sugli alberi e in stile Montessori sulle foglie, uno spettacolo di magia e un altro di circo.

Per iscriversi cliccare qui

Questo il programma della giornata:

ore 10:00 – Saluto delle autorità
ore 10:30 – Presentazione del libro di Manitonquat “Crescere insieme nella gioia. Prendersi cura dei bambini nella Via del Cerchio” Il leone verde edizioni
ore 11:30 – Intervallo
ore 11:45 – Presentazione del progetto “Casa Della Gioia”
ore 12:00 – Presentazione del libro di Elena Balsamo e Tommaso d’Incalci “L’alfabeto del bambino naturale” Il leone verde edizioni.
Intermezzi musicali con l’arpa di Marta Celli
ore 13:00 – Pausa Pranzo
ore 15-18 – Workshop con Manitonquat (con iscrizione): Grande cerchio con Manitonquat ed Ellika

Attività per bambini:
10-18: Angolo morbido con giochi e libri per i più piccoli
10:30 – Passeggiata nel bosco con il guardiaparco
11:30 – Intervallo – Merenda dello sponsor Alce Nero
11:45 – Laboratorio montessoriano
13:00 – Pausa Pranzo
15:00 – Spettacolo di magia
16:00 – Spettacolo di circo

Per informazioni: info.casadellagioia@gmail.com /tel. 389-0539633

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g