Un bel film con il pupo: a Rimini nasce “Cinemamme”

Alzino la mano quelle di voi che, dopo il parto, sono riuscite ad andare spesso al cinema. Godersi un bel film con i bimbi appresso non è qualcosa di proibitivo. Sulla falsariga di alcune felici esperienze nate un po’ in tutta Italia (Bologna, Roma ma anche Palermo), anche Rimini si lancia nell’avventura. Merito di Chiara Borghesi, ostetrica ma impiegata al Cinema Settebello (via Roma 70), di proprietà della famiglia Zanni. Giovedì mattina alle 10,30 il cinema, come per magia, si aprirà alla prima proiezione dedicata alle mamme con figli entro i 18 mesi: ad inaugurare “Cinemamme” sarà il film “Dallas Buyers Club”. Seguiranno, alla stessa ora, “Nebraska” (20 marzo), “Allacciate le cinture” (27 marzo) e “Lei” (3 aprile).

“Mi sono ispirata al grande successo che esperimenti simili hanno avuto in altre città italiane – racconta Chiara – per proporre anche a Rimini uno spazio di condivisione dove le mamme possano sentirsi libere di gestire i propri bambini, senza che le loro esigenze siano considerate di disturbo, e al tempo stesso possano usufruire di un’offerta culturale dalla quale, altrimenti, resterebbero tagliate fuori“. Via libera dunque all’allattamento al seno, ai biberon, al cambio dei pannolini e anche ai pianti dei bambini.

“I film che abbiamo scelto, essendo il Settebello un cinema d’essai, hanno vinto tutti l’Oscar. Il volume verrà abbassato di qualche decibel per non disturbare l’udito dei bambini, che così potranno anche dormire durante la proiezione. Il limite dei 18 mesi è stato scelto perché sotto quell’età i bimbi non comprendono il significato delle battute”.

Chiara è fiduciosa: “Sono a favore di tutto ciò che facilita la vita delle mamme, rendendole libere e indipendenti. Spero che Rimini risponda bene, in modo da programmare subito anche le pellicole di aprile. Non dovesse funzionare, in ogni caso, riproporremo l’iniziativa dopo l’estate“.

“Cinemamma” mette a disposizione delle mamme un fasciatoio e un parcheggio, per consentire di caricare e scaricare i bambini dall’auto senza difficoltà.

Informazioni 0541-57197 (dopo le 19,45) o multisalasettebello@libero.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g