“La mia specialità? Il cioccolato”. La campionessa mondiale di pasticceria Sonia Balacchi con noi a Happy Family

Campionessa mondiale di pasticceria femminile. Non ci sono parole migliori del titolo che le è stato conferito al Sigep due anni fa per descrivere Sonia Balacchi. Riminese, trentadue anni, Sonia sarà l’ospite d’eccezione dello stand di Romagna Mamma a Happy Family, la grande manifestazione in programma alla Fiera di Forlì il primo e il 2 marzo. Sia sabato che domenica pomeriggio alle 15.30 Sonia terrà lezioni su gelatine di frutta fatte in casa e cioccolatini. Un laboratorio al quale potrete prenotarvi inviando un’email a info@romagnamamma.it con oggetto “laboratorio di Sonia” oppure rivolgendovi al nostro stand.
Sonia, quanta gavetta ti è costato il premio del Sigep?
“Il premio è stato il frutto di una crescita professionale iniziata nel 2004 e proseguita per anni dedicati ad esperienze da grandi maestri in Italia e all’estero: una crescita che continua e non si fermerà”.
Da piccola sognavi di diventare pasticciera? Qual è stato il primo dolce che hai preparato?
“Da piccola cucinavo con la mamma e facevo le ciambelle con il babbo, ma non avrei mai pensato di poter diventare un pasticciera: è stato un sogno che si è concretizzato nel tempo. I primi dolci che ho realizzato sono stati il mascarpone con la mamma e la ciambella con il babbo”.
Oltre alle competenze e alla professionalità, quali qualità servono per fare un lavoro come il tuo?
“Ritengo che siano importanti anche la determinazione, la precisione e la creatività. Occorrono studio e pratica per ottenere ottimi risultati e non bisogna mai smettere di aggiornarsi, perché non si è mai arrivati”.
Qual è la parte più divertente della tua attività?
“La parte più divertente è trasmettere ai più piccoli il mio mestiere e fare apprezzare loro l’alta qualità con corsi amatoriali che organizzo nel mio bed and breakfast Amalia a Verucchio o nelle loro scuole”.
Essendo titolare di un b&b, come riesci a conciliare le diverse cose?
“Amo il mio lavoro e con mia sorella Monica, laureata in design, riusciamo ad organizzarci per poter curare ogni aspetto delle nostre attività sia al b&b che negli eventi in tutta Italia. Dare piacevoli emozioni a chi viene a conoscere il nostro mondo è la nostra soddisfazione più grande. La vita privata e quella professionale si fondono piacevolmente, spero un giorno di incontrare un’anima gemella che possa condividere con me questa passione”.
Per farle conoscere quale delle tue specialità?
“La mia specialità è senza dubbio il cioccolato in tutte le sue forme”.
Ora che la cucina è così di moda in tv, che il cake design imperversa, pensi che le professionalità vere come la tua siano in qualche modo minacciate?
“Non credo che possa essere una minaccia, è sicuramente un modo per rendere visibile una professione così articolata e interessante come la nostra. Ritengo però che si debba fare attenzione alla cattiva informazione, a volte passano dei messaggi errati e i veri professionisti non sono solo quelli che appaiono in tv o che seguono le mode del momento”.
Nello stand di Romagna Mamma ad Happy Family che cosa combinerete di bello tu, le mamme e i bambini iscritti?
“Sono entusiasta di essere stata coinvolta da Romagna Mamma in entrambe le giornate. Per me è una gioia insegnare ai più piccoli. Faremo insieme le gelatine di frutta e farò assaggiare il mio cioccolato. Sarà un momento divertente dove i partecipanti potranno capire il prodotto di qualità fatto con frutta e senza coloranti”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g