Mamma e papà: ecco come diventare un modello per i propri figli

“Dal conflitto al confronto: per vivere le relazioni e diventare ‘modello’ per i figli” è il titolo del seminario che si terrà giovedì 28 novembre alle ore 21 all’interno della sala teatro della scuola elementare Oltresavio, a Cesena.

L’incontro, organizzato dall’associazione culturale Dante Alighieri, sarà condotto dallo psicologo-mediatore familiare del conflitto, Giuliano Aguzzoni.
Dottore, come si passa dal conflitto al confronto?
“Innanzitutto bisogna vedere quali problematiche ci sono alla base della relazione genitori/figli, poi indagare le dinamiche in atto e agire di conseguenza”.
E come si agisce?
“Si agisce concretamente attraverso una serie di tecniche volte a migliorare e a incentivare il dialogo”.
In cosa consistono queste tecniche?
“Sono delle metodologie pragmatiche derivanti da diversi approcci psicologici, che mettono insieme i contributi della psicologia della Gestalt, della psicologia comportamentale e della programmazione neuro linguistica. Si tratta di una serie di tecniche focalizzate a creare un cambiamento nella relazione. Per generare un conflitto ci vogliono due persone, ma per dare inizio a un’evoluzione del rapporto basta agire su uno dei due componenti. Se il genitore cambia il modo di rapportarsi al proprio figlio, inevitabilmente cambierà anche la risposta di quest’ultimo. L’importante è evitare tutta una serie di errori cognitivi, come le generalizzazioni. E’ necessario instaurare un dialogo profondo e articolato”.
Come reagiscono i genitori di fronte a questo approccio?
“Di solito molto bene, perché si ritrovano in mano una serie di strumenti semplici e facili da utilizzare”.
E’ possibile instaurare un dialogo con un adolescente, quando magari non lo si è fatto quando era un bambino?
“Sì, nell’incontro del 28 presenterò un serie di tecniche da utilizzare in situazioni di conflitto con gli adolescenti. Diverso è quando alla base del conflitto c’è una patologia. In quel caso bisogna prima risolvere la patologia attraverso una psicoterapia. Alla serata di fine mese seguirà un ciclo di incontri “Essere un buon padre” a partire da venerdì 6 dicembre, organizzato sempre dall’associazione Dante Alighieri. Questi incontri saranno un occasione per approfondire le tematiche e le tecniche apprese nella prima conferenza incentrata sul conflitto, focalizzando l’attenzione su una delle due figure genitoriali”.
Quale consiglio darebbe a chi vorrebbe essere un modello per i propri figli?
“Quello di essere genitori assertivi, di passare all’azione, di concentrarsi sul dialogo e fare affidamento alla propria intelligenza emotiva”.
E in caso si fosse a corto di intelligenza emotiva?
Consiglierei di rivolgersi a qualcuno che la possa insegnare e sviluppare. Non si finisce mai di apprendere, soprattutto quando si parla di emozioni, rapporti e sentimenti”.

Ingresso gratuito.
Sala Teatro presso scuola elementare Oltresavio, via Quarto dei Mille 175 Cesena. Info al 340/5562024 – 0547330678

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g