La mattina alle 8 davanti all’entrata delle scuole di Cesena, non troviamo più i nonni a far attraversare la strada ai bambini, ma un supereroe in tutina rosso e blu, che ha sostituito le ragnatele con le strisce pedonali, Spiderman. 
Spidey, perché hai deciso di indossare questo costume?
“Perchè volevo fare una cosa diversa, volevo uscire dagli schemi, essere una voce fuori dal coro”.
E cosa più di un travestimento del genere poteva permettertelo?
“Eh sì. Per le strade di Cesena c’era già Batman, ma è uno che fa solo guasconate, cose senza senso. Io volevo contrappormi a lui, fare qualcosa di importante”.
E ci sei riuscito a quanto pare, giusto?
“Sì, la prima volta che ho indossato questo costume è stato in occasione dell’iniziativa ‘Artisti di strada’. Quella sera mi sono recato al bar dei miei amici, il ‘Botta di Vite’ e ho riscosso un gran successo. Da quel momento è iniziata una collaborazione ed è giunta una certa visibilità fino a che sono stato chiamato da un consigliere comunale per agevolare l’attraversamento personale davanti a una scuola. Ho così ottenuto quello che speravo, da uno scherzo è nato qualcosa di utile, di benefico”.
Come ti senti nei panni di Spiderman?
“Proprio come una persona normale”.
Quali sono state le reazioni dei bambini e dei genitori la prima mattina che ti sei presentato mascherato ?
“I bambini erano veramente sospresi, sono rimasti esterefatti, con la bocca aperta. I genitori sembravano incuriositi e divertiti, chi sembrava divertirsi un po’ meno erano le maestre, perché davanti ai loro occhi è scoppiato il panico. Bambini che correvano di qua e di là, chi continuava a ridere, chi non voleva entrare a scuola”.
Alla domanda, “avrai fatto morire di invidia tutti i nonni che di solito svolgono questo compito, giusto?”, Spidey, il nostro supereroe, sorride e poi cade la linea, forse riprende il volo. Ciao Spidey alla prossima avventura, o meglio al prossimo attraversamento pedonale.
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
Bellissimo anche a Ravenna i bambini ne sarebbero felicissimi!
Commenta