Il Progetto Educazione alla Memoria compie cinquant’anni

Quasi 200 studenti dell’ultimo anno di undici istituti superiori di Rimini hanno partecipato ieri, nella Sala del Giudizio del Museo della Città, all’incontro “Storie di bambini e adolescenti sotto il Terzo Reich 1933-1945”. Si è svolto quindi il primo appuntamento di un seminario di formazione nato all’interno del Progetto Educazione alla Memoria che quest’anno compie 50 anni e che è dedicato alla figura di Luciano Gambini, che come amministratore ne fu il principale artefice e fautore.

Forte e sentito l’interesse per il tema della memoria, della deportazione e della Shoah (1964 – 2014) da parte di tutti i ragazzi, i quali volontariamente hanno deciso di iscriversi al seminario che prevede otto momenti di lavoro programmati in orario pomeridiano e due percorsi laboratoriali o interattivi.

Un percorso altamente formativo sia da un punto di vista didattico, sia di crescita personale, che darà l’opportunità a un gruppo degli studenti di partecipare al viaggio studio che si svolgerà tra fine aprile e inizio maggio 2014 con destinazione Cracovia e in particolare presso il complesso di Auschwitz-Birkenau.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g