Si chiama Kids Pain Scale, è una nuova app gratuita per misurare il dolore nel bambino ed è compatibile con dispositivi Android, iPhone, iPad, di uso intuitivo e di grande aiuto per gli addetti ai lavori. La nuova app è stata presentata in occasione del 67esimo Congresso nazionale della Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (Siaarti).

“Dai dati raccolti dal ministero della Salute – ha spiegatoFabio Borrometi, responsabile della terapia del dolore e cure palliative presso l’Azienda Ospedaliera Pediatrica Santobono-Pausilipon di Napoli – si osserva una maggiore attenzione rispetto al passato ai problemi relativi al dolore e alle cure palliative nel bambino, soprattutto nei reparti dove vengono prestate cure ai pazienti oncologici, ma occorre continuare con le campagne di sensibilizzazione dei cittadini e promuovere una incisiva informazione e formazione rivolta ai medici e agli infermieri”.
Monitorare il dolore nel bambino, spiega l’esperto, “può essere molto complesso e in alcuni pazienti, ad esempio quelli di età preverbale, presenta numerose difficoltà. La nuova app è di uso facile e intuitivo, consente di misurare l’intensità del dolore in modo semplice per l’operatore e accattivante per il bambino. Vengono proposte diverse scale, tra cui una di auto-valutazione con una faccina ad espressione variabile”.
La nuova App è scaricabile dal sito www.sarnepi.it.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta