Radio Bruno entra in classe: futuri tecnici, speaker o giornalisti fatevi avanti!

Radio Bruno, l’emittente regionale più ascoltata in Emilia-Romagna, mette a disposizione degli studenti dell’ultimo anno delle superiori corsi gratuiti di formazione professionale per il settore radiofonico. Il progetto si chiama “A scuola di radio”. Per ogni Istituto sarà prevista la partecipazione ai corsi con un numero massimo di 40 studenti.
L’obiettivo finale è quello di mettere a disposizione due borse di studio di 2000 euro ciascuna, sotto forma di contratti a progetto, per garantire il sostegno economico di eventuali studi scolastici futuri. Si tratta di un progetto pilota reso possibile anche grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, della Banca Interprovinciale e di McNamara Lifecheck Center.

I corsi saranno tenuti da un consulente radio professionista, che spiegherà ai partecipanti le principali basi della radio: i punti di forza del mezzo, la conduzione radiofonica, la comunicazione, la struttura della radio, le linee editoriali, musicali, l’interattività con gli ascoltatori e le nuove tecnologie applicate. Ogni istituto avrà garantite fino a un massimo di 9 ore di lezione di comunicazione e gestione radio che saranno tenute da un insegnate professionista e dallo staff di Radio Bruno.

A fine corso, ci sarà una preselezione di 10 studenti per ogni istituto, scelti tra quelli ritenuti più adeguati all’attività di conduzione e/o regia e/o redazione giornalistica. Questi 10 studenti avranno la possibilità di registrare un provino in una delle radio della struttura di Multiradio: Radio Bruno – Radio Stella – Modena Radio City. I provini verranno valutati dalla direzione artistica di Radio Bruno che selezionerà i 2 partecipanti da inserire nella struttura di Multiradio per i ruoli di conduzione, regia, o redazione giornalistica.

I 2 partecipanti selezionati sottoscriveranno un contratto a progetto che avrà la durata minima di un mese e potrà protrarsi fino ad un massimo di 12 mesi. Modena Radio City e Radio Stella saranno le radio dove i 2 studenti selezionati potranno svolgere la loro attività nei ruoli di speaker, giornalisti o tecnico a seconda delle capacità e potenzialità di ognuno.

L’obiettivo finale è che i due studenti selezionati a fine corso, partecipino alla realizzazione e conduzione di un vero programma in diretta dal titolo «We Are Young», che sarà interamente scritto, argomentato e condotto dai 2 studenti che esprimeranno maggior entusiasmo, dinamismo, cultura, umiltà e capacità. Il contenuto del programma sarà rivolto ad un pubblico di età compresa tra i dai 10 ai 21 anni.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g