Sicurezza davanti a scuola: servono nonni-vigili. L’appello del Comune di Forlì

Se siete nonni e vivete a Forlì, fatevi sotto. In città servono pensionati da impiegare in qualità di nonni vigili all’ingresso e all’uscita da scuola. A lanciare l’appello è il Comune, che ha pubblicato un avviso pubblico per cercare persone che aiutino gli alunni ad attraversare la strada sui passaggi pedonali vicini alle scuole.

I requisiti sono essere residenti a Forlì, aver compiuto 60 anni in caso siate dei nonni, 55 in caso siate nonni ed essere già in pensione (o in attesa di ottenerla). I nonni che presenteranno domanda andranno a formare una graduatoria, anzi più graduatorie suddivise per plesso scolastico, dalle quali il COmune attingerà gli anziani necessari alla realizzazione del progetto “Scuole Sicure” per l’anno scolastico che sta per iniziare.

Per il servizio prestato i nonni saranno pagati con un buono lavoro (voucher) del valore di 10 euro ogni tre interventi (7,50 netti) con il quale è garantita la copertura previdenziale I.N.P.S. e assicurativa I.N.A.I.L. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio da casa a scuola.

A dichiarare i nonni idonei sarà il Comandante della Polizia Municipale. Non a caso sarà proprio il corpo dei Vigili a coordinare a livello operativo il progetto, sia formando per circa una settimana i nonni che promuovendo iniziative di qualificazione e aggiornamento. Ogni nonno sarà pure affiancato da un vigile prima di essere dichiarato adatto al ruolo.

I nonni avranno in dotazione paletta, berretto, giacca invernale e altri ausili, che dovranno restituire alla fine dell’anno scolastico.

Le domande devono pervenire entro le 12 di venerdì 6 settembre. Per partecipare scaricare il modulo sul sito del Comune nella sezione “IL COMUNE” – Bandi, Avvisi, Gare,
Informazioni 0543.712868 – 712299

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g