Storie da ascoltare? No, da vivere e sentire, come in un film. Libri Vivi è anche Esopo e Perrault

Vivi, anzi vivissimi. Se i vostri bambini chiuderanno gli occhi, non sentiranno solo la narrazione di una storia. Ne avvertiranno l’atmosfera, i suoni. Percepiranno un personaggio che afferra un oggetto, un animale che si muove. Come in un film, nientemeno. Dario Picciau è un regista cinematografico che si occupa di crossmedialità e che ha lanciato LibriVivi: dimenticate gli audiolibri, qui si tratta di spettacoli da ascoltare. Anche quando si tratta di una fiaba, come ‘Il libro della giungla’.
Dario, i vostri libri si distinguono nettamente sul mercato editoriale: qual è la vostra caratteristica?
“Il lettore ha la sensazione di essere lì, in mezzo alla storia. Con noi hanno lavorato i le grandi voci del cinema italiano, i doppiatori ufficiali di Scarlet Johansson (Perla Liberatori), Anthony Hopkins (Dario Penne), Emma Thompson (Emanuela Rossi) e molti molti altri. Nonostante siano ormai quattro anni che lavoriamo alle opere LibriVivi, quando riascolto un libro a distanza di mesi resto ancora sbalordito dalle sensazioni che provo: si percepisce tutto, dagli effetti sonori alle azioni. Davvero un modo innovativo di accedere alla cultura”.
Quanti titoli avete in catalogo?
“Ben 180 prodotti in soli tre anni e mezzo: è stato ed è un lavoro immane in un Paese come l’Italia che non solo è indietro a livello tecnologico ma che vede spesso gli editori limitarsi a far leggere una storia e pensare così di aver realizzato un audiolibro. Non è così: bisogna studiare, inventare, creare”.
Nella collana Fiabe ci sono titoli di Oscar Wilde, Charles Perrault, Esopo: che vantaggio ha un bambino nell’ascoltare un LibroVivo anziché sentirselo raccontare in maniera tradizionale da un genitore?
“Un grande coinvolgimento e divertimento, prima di tutto, e un metodo di apprendimento sano che può essere affiancato da un genitore creando unione e valore all’interno della famiglia”.
L’opera “Esopo nelle Valli di Tridentum” è l’ultima serie di favole che avete pubblicato. Quali sono le sue caratteristiche?
“Esopo nelle Valli di Tridentum è un’opera di Roberto Malini che ho declinato in diversi formati tra cui una serie di libri illustrati (esopoatridentum.it) edito da Zandonai Junior Editore, gli audiolibri formato cinema in cofanetto CDAudio (Salani Editore e LibriVivi) e la versione mp3 delle stesse favole illustrate e a breve sarà pubblicata la versione interattiva per tablet. Successivamente sono previsti la prima serie televisiva e una trilogia cinematografica. I contenuti e le immagini di questo progetto sono state patrocinate da Unicef per il loro alto valore morale ed educativo. Lo sforzo è stato quello di allontanarsi dall’appiattimento che propongono certi libri illustrati o film in 3D dove le immagini sono standardizzate. Abbiamo scelto di lavorare con illustratori internazionali di alto livello che onorino la cultura dell’immagine e che uniscano la vena giocosa con la tecnica tridimensionale dando un senso pittorico e artistico al tutto”.
Il bambino, quindi, è stimolato?
“Assolutamente sì, si fa domande sul linguaggio, sui media. Per lui è un modo di evolversi, di riflettere e pensare divertendosi”.
I vostri intenti pedagogici si legano anche a finalità sociali?
“Sì e in questo senso ci sono nuovi progetti di imminente uscita tra cui la Dichiarazione universale dei diritti umani scritta per i più giovani di Roberto Malini, consulente delle Nazioni Unite in materia di diritti umani. Sarà un audiolibro live letto da Francesco Facchinetti che si rivolgerà a un pubblico di ragazzi e bambini che impareranno i principi fondamentali dei diritti dell’uomo. L’opera uscirà ad ottobre e sia in digitale che in libreria”.
Siete soddisfatti dell’investimento fatto finora?
“Sì. molto. Uno dei nostri lavori è stato premiato a Los Angeles per la miglior trasposizione in digitale. E nonostante la crisi stia decimando migliaia di aziende, grazie all’impegno di tutti i partner, attori, tecnici e soci LibriVivi siamo un caso editoriale unico in Italia, sia in termini editoriali che di partnership commerciali e distributive. È stato inoltre fondamentale unire la nostra attività con la distribuzione di uno degli editori italiani che amiamo di più: Salani Editore che è parte del gruppo GEM/Mauri Spagnol”.
Vi sentite un pizzico rivoluzionari?
“In Italia si legge poco, il livello culturale è basso. La gente è presa dal lavoro, dagli impegni, dalle bollette. Dare la possibilità di ascoltare le grandi opere in maniera coinvolgente è un bel passo e pensiamo che rendere la cultura accessibile a tutti, ad un ritmo diverso rispetto a quello della lettura tradizionale che non trova più posto ormai da molti anni, possa contribuire ad arricchire la vita delle persone. Non a caso Librivivi propone diverse collane oltre a quella Colossal (cinema) tra cui Palco (Teatro), Recital (Poesia), Fiabe e Letture tradizionali”.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. Bellissima idea! Mi ricorda tanto le fiabe sui dischi a 45 giri di quando ero piccola, tuffo nel passato di una quarantina d’anni!!! Il sentire raccontare e narrare a mio avviso stimola poi la voglia di leggere per se stessi e per gli altri!!!

Commenta

g