“Togli quelle mani dal naso!”. E no, mamma e papà, niente di più sbagliato. Da oggi a quanto pare dobbiamo abituarci a dire: “Fai pure amore, che ti fa bene!”. 
E’ l’ennesimo capovolgimento delle nostre care, antiche abitudini che arriva da lontano. Per l’esattezza dal Canada dove Scott Napper, da dietro la sua scrivania di ricercatore dell’Università di Saskatchewan ha ben pensato di andare a guardare gli effetti delle caccole sull’organismo. Et voilà, la rivelazione: mangiarsi le caccole del naso fa bene alla salute. Il professore di Biochimica non sa, ahilui, che con questa rivelazione potrebbe anche togliermi il sonno. Secondo i suoi studi, mangiare le caccole potrebbe essere un modo istintivo per rafforzare il sistema immunitario. Lo studio ha sorpreso tanti, facendo notizia fino ad arrivare tra le notizie dell’emittente Cbc.
La mucosa nasale, spiega lo scienziato, intrappola attraverso il muco germi e virus, agenti patogeni che una volta inogiati aiuterebbero a vaccinare il sistema immunitario, rendendolo più resistente. “L’uomo si è evoluto in condizioni di sporcizia, può darsi che questo desiderio di mantenere sterile l’ambiente che ci circonda non sia alla fin fine vantaggioso”, osserva Napper.
Può darsi che abbia ragione lei, signor Napper, ma io le caccole preferisco che restino dove sono sempre state: sotto i banchi di scuola, nei fazzoletti, sulle maniche smocciolate delle maglie dei miei figli. Ma in bocca, mi perdoni se sono all’antica, proprio no!
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta