Sicurezza in auto: un genitore su cinque non usa il seggiolino

Per quante campagne esistano sulla sicurezza in auto, un genitore su cinque quando sale in macchina con il proprio bambino non usa il seggiolino o l’ovetto. Il dato emerge dalla ricerca “Prevalenza dell’allattamento al seno e altri interventi preventivi” che la Regione e l’Associazione Pediatria di Comunità hanno svolto intervistando per tre anni (dal 2008 al 2001) le famiglie che vivono in Emilia-Romagna.
Le donne italiane riferiscono di utilizzare il seggiolino/ovetto in maniera più frequente delle donne straniere, anche se, facendo il confronto con il precedente dato del 2008, il ricorso a mezzi di contenimento adeguati è migliorato di più fra le donne straniere in termini assoluti (+7%) rispetto alle donne italiane (+4%) durante il triennio della ricerca.
Per fare sì che i genitori si abituino ad usare sistemi di sicurezza in auto, non è parso significativo il corso pre-parto: la frequentazione o la non frequentazione non incide infatti sull’acquisizione dell’abitudine.
I genitori più “bravi”, nel 2011, sono risultati quelli di Cesena, Ferrara e Modena. Quelli meno attenti sono stati invece registrati a Parma e Rimini.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g