Bimba di dieci mesi morta di meningite: il ceppo non è coperto dal vaccino. L’Ausl: tragica fatalità

La piccola ravennate di dieci mesi è morta per una forma di meningite rara, non coperta dal vaccino che viene somministrato ai bambini fino a due anni. A renderlo noto è l’Ausl di Ravenna in base a quanto risultato dalle analisi eseguite dall’unità operativa di Microbiologia del Policlinico di Bologna. Per l’Ausl dunque non si tratta di un insuccesso del vaccino ma di tragica fatalità.

“Il vaccino autorizzato per l’immunizzazione dei bambini di età inferiore ai due anni – spiega l’azienda sanitaria – è composto dai 13 sierotipi di pneumococco responsabili di circa il 90 per cento delle malattie invasive o meningiti in età pediatrica. In questo caso non si tratta quindi di un insuccesso vaccinale ma di tragica fatalità in quanto, fra l’altro, il ceppo responsabile della malattia è uno dei meno presenti nei casi di malattia invasiva da pneumococco”. Il ceppo responsabile della malattia è stato identificato come sierotipo 10A che, come ribadisce l’Ausl, “non è contenuto nel vaccino 13-valente che viene somministrato ai bambini da 0 a 2 anni di età e che la bimba aveva ricevuto in due dosi”.

La piccola è morta il 20 gennaio scorso dopo poche ore dal ricovero al Santa Maria delle Croci di Ravenna, avvenuto per il peggiorare delle sue condizioni dopo tre giorni di febbre alta. Inutile anche il trasferimento al Bufalini di Cesena, in Terapia intensiva.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g