Dopo un anno di sperimentazione, finalmente può inaugurare il progetto di pet therapy che l’associazione “Il Sorriso di Giada” ha portato all’interno del reparto di Pediatria dell’ospedale di Ravenna.

Sabato 15 dicembre alle 15,30 “Un sorriso in corsia…a quattro zampe” verrà lanciato ufficialmente con una festa nella quale i protagonisti indiscussi saranno i cani Sophia e Krisis che una volta alla settimana, guidati dall’esperto Mauro Franceschelli, entrano nella stanze di degenza dei piccoli pazienti per portare un po’ di sollievo, distrazione e allegria.

Alla festa parteciperanno anche Chiara Tremamummo per il truccabimbi, Giampiero Bocchini per l’intrattenimento musicale e Laura Balestrino, che racconterà la storia di Giada, la bambina ravennate che ha ispirato la nascita dell’associazione, in maniera fiabesca.

“La soddisfazione più grande – spiega Pamela Zingale, mamma di Giada e presidente – è che tutte le idee e i progetti che nascono e che provo a realizzare insieme ai miei volontari partono da mia figlia. L’altro aspetto è l’enorme soddisfazione che le famiglie, durante quest’anno, ci hanno dimostrato”.

 

A sposare il progetto, che per il momento viene portato avanti in maniera totalmente gratuita, è stato il pediatra Giancarlo Piccinini: “Senza il suo appoggio, probabilmente non saremmo riusciti ad entrare in Pediatria. Speriamo che questo lavoro possa essere sempre più strutturato e sostenuto”.