Il legno per terra, la carta da parati a fiori, i mobili vecchi rimessi a nuovo. C’è un’aria familiare a Casa Atelier, uno scrigno magico nato da poco in centro a Ravenna, negli spazi di un appartamento che si affaccia su via Carrari, una traversa di via Tombesi dall’Ova.
Lo ha realizzato, dopo averlo molto pensato, Immaginante-Laboratorio Museo Itinerante, che molti conoscono per le mostre animate dedicate a bambini e famiglie sia a Ravenna che a Cervia. Avvolta in un’atmosfera domestica, calda e accogliente, Casa Atelier è un luogo dedicato alla creatività degli adulti e, in qualche occasione, anche dei bambini. Un posto dove lasciarsi alle spalle il lavoro, gli impegni e le fatiche quotidiane per liberare la fantasia e l’arte che magari è in noi ma anche non si ha mai il tempo e l’occasione per coltivare.
Ai primi laboratori realizzati nei mesi scorsi sono arrivate anche persone da lontano, non necessariamente insegnanti o addetti ai lavori. Ad animare Casa Atelier, infatti, c’è l’idea che la creatività sia un canale esplorabile da tutti, indipendentemente dai risvolti professionali.
La prima stanza, dove chi partecipa ai laboratori viene accolto, vede una biblioteca con una sezione di libri sulla creatività. Ci si può fare un caffè, si possono fare due chiacchiere sul divano. Un aspetto conviviale che diventa centrale nella cucinetta, dove alla fine di ogni esperienza viene servito un aperitivo a tema, se è il giorno degli adulti, o una merenda, se si tratta di bambini. La stanza in fondo all’appartamento, spaziosa e luminosissima, è invece quella dove i gruppi di persone (dieci se sono adulti, massimo sette se sono bambini) lavorano e creano intorno a un grande tavolo rettangolare e dove sono raccolti, su un enorme scaffale, un’infinità di materiali, per lo più di recupero.
In giro per la Casa, un sacco di rimandi alle mostre che Immaginante in questi anni ha realizzato, così come i prodotti finali di alcuni laboratori: le case musicali, i manichini vestiti ispirandosi a Matisse. E non mancano, tra una stanza e l’altra, librerie con testi sulla natura, sui sapori, sull’arte.
Per rispettare e mantenere la dimensione casalinga delle esperienze, i laboratori vanno sempre prenotati al 334.2804710.
Per i bambini dai 4 agli 8 anni, sabato 20 ottobre alle 15,30 è in programma “Illustrazioni sonore”, che proporrà ai partecipanti la costruzione di personaggi e oggetti rumoristici. Per chi ha tra i 4 e i 10 anni, il successivo laboratorio è “Erbario tattile”, in calendario sabato 10 novembre alle 15,30 e collegato alla mostra “Il Giardino Inventato” che inaugura ai Magazzini del Sale di Cervia il 27 ottobre: i bambini stamperanno su creta utilizzando fiori e foglie.
Per gli adulti, la prossima proposta è natalizia: sabato 1 dicembre dalle 16 alle 18,30 si terrà “Biblioteca rosso Natale”, un pomeriggio dedicato alla creazione di libri speciali da appendere, libri giocattolo, libri tintinnati e libri biscotto.
Casa Atelier
Immaginante-Laboratorio Museo Itinerante
via Carrari 19, Ravenna
www.immaginante.com
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta