Sabato 19 maggio nelle piazze d’Italia si celebra il “Care Leavers Day”, la giornata nazionale dei ragazzi che crescono “fuori famiglia”: in comunità, affido o casa-famiglia. L’iniziativa è promossa, per il secondo anno consecutivo, dall’associazione Agevolando, la prima associazione in Italia nata per promuovere il benessere e la partecipazione di questi ragazzi, accompagnandoli all’autonomia.
Quest’anno la giornata prevede l’allestimento di banchetti nelle piazze centrali delle quindici città nella quali Agevolando è presente con una sede o con un numero significativo di soci. Sono al momento confermate le piazze di: Trento, Torino, Milano, Verona, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Cagliari, Roma, Taranto.
È possibile partecipare attivamente a questo evento diventando Volontario per un giorno, compilando il modulo sul sito di Agevolando.
Sarà possibile incontrare i ragazzi e con loro coinvolgere i cittadini con testimonianze dirette.
Nella giornata verranno offerte delle piante di cactus, simbolo scelto dai ragazzi stessi. Spiega Federica, care leaver: “Abbiamo scelto i cactus, perché le nostre storie sono spesso caratterizzate da spine, ma questo non ci impedisce di spiccare il volo e aver voglia di realizzare i nostri desideri”.
Obiettivo della giornata è raccogliere fondi per una buona causa: aiutare i ragazzi a raggiungere l’autonomia.
Per maggiori informazioni: www.agevolando.org
Hashtag della giornata #CareLeaversDay. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta