Ala fine ha coronato il suo sogno, quello che cullava da lungo tempo: è diventata madre per la prima volta lo scorso 23 aprile, a 54 anni, grazie alla fecondazione assistita. La piccola, nata con un parto cesareo, pesa 2,935 chili e gode di ottima salute così come la madre, I.D.B. L’eccezionale parto è avvenuto all’ospedale Mazzini di Teramo.

A esaudire il desiderio di maternità della donna, originaria di Silvi (in provincia di Teramo), è stato il ginecologo Francesco Ciarrocchi, medico è specializzato in procreazione assistita. Come rendono noto i media locali, la procedura è cominciata fuori regione, dato che in Abruzzo non è stata autorizzata, e la gravidanza è stata portata a termine, appunto all’ospedale Mazzini. “Abbiamo impiegato due anni per ottenere la gravidanza, ma ci siamo riusciti”, ha dichiarato il medico al quotidiano Il Centro. Anni fa Ciarrocchi  fu al centro di una vicenda giudiziaria proprio a causa della fecondazione assistita ma ne uscì completamente ‘pulito: infatti venne assolto.

A sua volta la neomamma ha spiegato al quotidiano abruzzese: “E’ stato un percorso doloroso, in cui ho subito anche delle umiliazioni. Alcuni medici mi rispondevano ‘Meglio che lasci perdere’… Voglio lanciare un messaggio a tutte le donne che soffrono perché non riescono a diventare madri: dico loro di lottare e di farsi aiutare“. Adesso la battaglia di molte donne abruzzesi è quella di ottenere un centro di procreazione assistita di primo livello per diminuire i costi e i disagi delle coppie che cercano un figlio attraverso questa pratica.