Emergenza epatite A per due casi fra bambini. Anche se tutto dovrebbe risolversi senza problemi. A comunicare la vicenda è l’Ausl di Modena in una nota. Sono stati infatti segnalati oggi alla Pediatria di comunità del distretto di Carpi due casi di epatite A relativi a due bambini che frequentano una scuola primaria e una scuola d’infanzia di Carpi. Le autorità sanitarie ritengono che il contagio sia avvenuto in occasione di un viaggio all’estero.
I familiari sono già stati vaccinati, mentre la Pediatria di Comunità è già intervenuta con le azioni preventive previste presso le collettività scolastiche interessate, avvertendo i dirigenti per inviare tramite le scuole le lettere informative alle famiglie dei bambini (tutta la scuola d’infanzia e la classe frequentata nella scuola primaria) e contattando anche telefonicamente tutte le famiglie.
“La possibilità di contagio in ambiente scolastico è molto ridotta in quanto le normali procedure igieniche della scuola sono sufficienti ad impedirne la trasmissione, che avviene per via oro-fecale – spiega l’Ausl -. Pertanto di norma non sono previste ulteriori azioni di prevenzione. Essendo comunque disponibile un vaccino efficace e sicuro contro l’Epatite A, in grado di prevenire la malattia, alle famiglie è stata offerta la possibilità di vaccinare i bambini”.
“L’epatite A è una malattia infettiva che colpisce il fegato – conclude il comunicato -; la durata è variabile ma sempre dell’ordine di alcune settimane e nei lattanti e nei bambini nei primi 5-6 anni di vita, la maggior parte di queste infezioni decorre senza sintomi o con disturbi lievi. L’epatite A in genere guarisce completamente senza reliquati”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta