Come avete “svezzato” i vostri bambini? La Regione lo chiede ai genitori

Brodi, omogeneizzati, liofilizzati, creme di riso? Oppure no? Come iniziano a introdurre gli alimenti diversi dal latte i genitori che vivono in Emilia-Romagna? Se lo sta chiedendo la Regione, che ha pensato a un questionario per chi ha bambini di meno di tre anni che hanno già iniziato quello che una volta veniva chiamato svezzamento.

Sarà possibile compilare il questionario fino al 30 aprile 2018, dopo quella data il link non sarà più attivo. Le risposte verranno utilizzate per capire le modalità di introduzione degli alimenti complementari e le fonti informative a cui i genitori fanno riferimento.

L’accuratezza nelle risposte a ciascuna domanda, anche quelle non obbligatorie, è essenziale per la validità della ricerca.

Chi ha più di un figlio nella fascia di età indicata sarebbe bene che compilasse un solo questionario riferito al figlio più giovane (è maggiormente probabile che i ricordi siano più corretti).

I questionari sono anonimi. Le domande relative ai genitori servono soltanto ad analizzare al meglio i dati e non ci consentono in alcun modo di risalire ai singoli genitori o al pediatra curante. I risultati saranno utilizzati in forma aggregata.

Tutto questo servirà a capire se le pratiche di introduzione degli alimenti complementari stanno cambiando, se sono in linea con le raccomandazioni basate sulle evidenze e quali sono le maggiori fonti di informazioni per i genitori.

Qui il link

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g