Parto naturale? Sì, probabilmente sì. Gli esperti potrebbero classificarlo come tale. Anche se ha una sua singolarità, dato che la stimolazione alle contrazioni è stata geniale: la signora si è messa a ballare assieme al marito.

L’evento è accaduto a Porto Rico ed è stato ripreso da un video che in breve tempo è diventato virale totalizzando milioni di visualizzazioni. La giovane donna rischiava di dover ricorrere ad un parto cesareo e per accelerare le contrazioni si è inventata una coreografia e assieme al marito: ha preso a danzare sulla note di “Dura”, ultimo successo dell’idolo locale Daddy Yankee. Alla fine la ‘medicina’ ha funzionato: non c’è stato bisogno di ricorrere al cesareo o alla stimolazione artificiale e la donna è diventata madre di una bambina a cui è stato dato un nome da principessa: Vittoria Sofia.

D’altronde pare proprio che ballare in sala parto possa funzionare per stimolare le contrazioni e alleviare il dolore e che questa pratica sia decisamente ben accolta nel Centro e Sud America. In Brasile c’è addirittura un dottore, tale Fernando Guedes da Cunha, i cui video stanno letteralmente spopolando. Il medico specifica che la danza “contribuisce al rilassamento e aiuta il bambino a posizionarsi meglio per uscire”. Il bello è che balla anche lui assieme alle proprie pazienti. Il video più cliccato lo vede ancheggiare con le future mamme sulle note di Despacito.