Sofia e Krisis, un Rottweiler e un levriero, entreranno per la prima volta nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Ravenna sabato pomeriggio, dove torneranno il giorno di Natale. Un’assoluta novità, quella della pet therapy a disposizione dei piccoli pazienti, voluta dall’associazione “Il Sorriso di Giada”.
Dai due cani, accompagnati dall’esperto Mauro Franceschelli, il pediatra Giancarlo Piccinini si aspetta benefici sul fronte dello stress che i bambini vivono all’interno dell’ospedale: “Credo che sia un progetto bellissimo e importante – commenta il dottore – che servirà a rilassare sia i piccoli ricoverati che quelli che accedono al pronto soccorso pediatrico. Non è comune che i bambini prendano in simpatia noi medici. Sono certo che i cani potranno essere d’aiuto anche per facilitare la relazione“.
Dopo le due date “natalizie”, “Un sorriso in corsia…a quattro zampe” dovrebbe diventare qualcosa di più strutturato e continuativo: “L’abbiamo fortemente voluta – spiega Pamela Zingale, presidente della Onlus – e siamo felici di poterla finalmente inaugurare. Sabato porteremo anche piccoli panettoni ai bambini. Per mia figlia Giada, Sofia e Krisis sono di casa. Sapere che altri bambini potranno usufruire del loro aiuto mi rincuora. Questo è il suo regalo per loro”.
In questo articolo ci sono 2 commenti
Commenti:
oggi si comincia, l’emozione e’ tanta quanto le aspettative….. le cane saranno bravissime come sempre……..
Grazie Silvia! Bello l’ articolo !!!! Grazie per essere al fianco del Sorriso di Giada!!! Un abbraccio e tanti auguri!!!
Commenta