Una donna parmigiana è risultata positiva alla meningite da meningococco. Si tratta di un’insegnante della scuola materna Mongolfiera di Parma, ricoverata da lunedì sera nell struttura Malattie infettive ed epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. La paziente, non vaccinata contro la meningite, è in condizioni stabili e i medici si riservano di sciogliere la prognosi entro le 48 ore. La terapia mirata è in corso come pure le analisi per la definizione del sierotipo.
Azienda USL, Comune di Parma e la scuola, dopo la segnalazione dei medici dell’Azienda ospedaliera, hanno da subitomesso in atto la procedura prevista in casi come questo, sia per informare i genitori dei piccoli alunni, sia per iniziare la profilassi.
Ieri mattina i professionisti dei servizi Pediatria di comunità e Igiene pubblica dell’AUSL sono andati nella scuola per iniziare la profilassi antibiotica ai 168 bimbi e agli operatori, in tutto una ventina. Al Maggiore, invece, è iniziata la terapia per i famigliari dell’insegnante. La terapia verrà prescritta anche ai contatti più stretti della maestra.
Gli antibiotici prescritti sono in grado di garantire una copertura per tutte le tipologie di meningococco. Al momento, non sono ritenuti necessari ulteriori provvedimenti a tutela della salute pubblica e delle persone coinvolte.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta