Giunto quest’anno alla sua ottava edizione, Nanny è un percorso di formazione per tate e non solo, destinato a chiunque si occupi di bimbi in ambito domestico, persone esterne alla famiglia ma anche zie e nonne calate appieno nel proprio ruolo. Lo lancia ancora una volta Kimeya, da Cesena.
L’idea è nata per offrire una preparazione strutturata, unita a consapevolezza e professionalità, alle tante persone, principalmente donne, che si occupano quotidianamente di bambini in ambito domestico, non necessariamente figli loro, con l‘obiettivo di formare “tate” qualificate.
La figura della tata (baby-sitter) è molto presente nel nostro tessuto sociale, anche se talvolta ci si sofferma poco sull’importanza che riveste per i nostri figli, per la coppia e la famiglia in senso più ampio: “Questo ha spinto la nostra organizzazione a pensare e poi ideare un percorso formativo dedicato: 27 ore di formazione e 9 aree pediatriche, fondamentali per chi si occupa di bambini, dalla sicurezza del primo soccorso pediatrico all’alimentazione in età pediatrica, passando per tutti gli aspetti psico-pedagogici e psicomotori di base”.
Ad oggi sono stati consegnati 41 attestati di partecipazione a 7 gruppi di formazione tra Cesena, Cervia, Rimini e Ravenna.
Un risultato di grande soddisfazione, soprattutto per le tate qualificate, è rappresentato dall’avvio di collaborazioni successive al percorso di formazione: una catena di hotel della riviera romagnola ha infatti coinvolto un team di 14 tate all’interno delle proprie strutture, consentendo alle famiglie ospiti di avere a disposizione tate qualificate e formate per accudire i loro bambini in vacanza.
Un ulteriore e altrettanto fondamentale vantaggio della Nanny School per le tate interessate, una volta concluso il primo corso base, è la possibilità di accedere a periodiche formazioni specifiche e a riunioni di équipe con professionisti, per approfondire temi di specifico interesse, quali lo svezzamento, l’aiuto compiti, la programmazione pedagogica in ambito domestico.
Un valore aggiunto al “curriculum” delle tate e una garanzia per le famiglie coinvolte.
Considerata la soddisfazione riscontrata nei partecipanti e in particolare le richieste da parte dei soggetti fruitori del servizio tate (hotel, famiglie, doposcuola Polo Educativo presso Kimeya), sono stati programmati tre nuovi percorsi formativi, due a Cesena (con frequenza serale oppure formula weekend) e uno a Cervia che prenderanno avvio ad inizio ottobre.
Info e iscrizioni
Poliambulatorio Kimeya
Via Rasi e Spinelli 194, 47521 Cesena (FC)
0547 610024
392 9630813
www.kimeya.it/nannyschool
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta