Pavullo, percorso nascita e investimenti all’ospedale: le novità

Alle 6.12 del 6 ottobre è nato un bambino all’ospedale di Pavullo. Si chiama Andrea, è nato con parto spontaneo dopo una gravidanza fisiologica e pesa 3 kg. La mamma, di 40 anni, si chiama Francesca e sta bene. E’ una delle cinque donne in carico all’ambulatorio gravidanza a termine e il cui parto è previsto nei prossimi giorni, per le quali l’Ausl di Modena ha garantito la possibilità di completare il percorso di assistenza al parto in ospedale a Pavullo, qualora il parto sia previsto come fisiologico e la valutazione clinica al momento del travaglio non evidenzi delle criticità.

Per tutte le altre gestanti prese in carico dall’ospedale di Pavullo, considerata la chiusura del punto nascita perché sotto gli standard di sicurezza in quanto i parti non raggiungono il numero minimo richiesto, l’Ausl informa che “sono già stati creati i collegamenti funzionali e operativi con gli ambulatori della gravidanza a termine e la sala parto degli ospedali scelti dalle donne. Continuerà ad essere garantita a Pavullo l’assistenza nelle fasi pre e post-parto previste dal percorso nascita dell’Ausl di Modena”.

Per le future gravidanze è già avviato il miglioramento dell’intero percorso nascita. Con alcune novità: creazione dell’anagrafe di tutte le donne in gravidanza e loro geocalizzazione; personalizzazione della fase di accompagnamento al parto presso il punto nascita identificato; dimissioni con presenza dell’ostetrica che assisterà mamma e bimbo nella prima settimana dopo il parto e appuntamento già fissato con il pediatra per la prima visita; dimissioni protette nelle gravidanze multiproblematiche. Integrazione tra ospedale e rete territoriale, personalizzazione e massima sicurezza per mamme e bimbi: questi gli obiettivi di un’assistenza a 360°, dalla fase pre-concezionale fino al puerperio.

Per l’intero ospedale invece ci sono delle novità: potenziamento del sistema di emergenza territoriale 118 e nuovo pronto soccorso, ampliamento dell’attività chirurgica e ristrutturazione delle sale operatorie, rafforzamento della diagnostica radiologica TC e dell’attività ortopedica al fine di allargare l’offerta sull’Alto Frignano. E’ previsto uno stanziamento complessivo di quasi sei milioni di euro, tra interventi strutturali e risorse per il personale. Investimenti che accompagnano la riorganizzazione del percorso nascita dell’ospedale di Pavullo e il potenziamento dell’offerta di servizi nelle fasi pre e post-parto.

“Per quanto riguarda l’emergenza territoriale – informa l’Ausl -, è già in servizio da 10 giorni la nuova automedica con infermiere e medico h24, che si aggiunge all’ambulanza con infermiere a bordo h24. Sei gli infermieri in più per garantire anche il potenziamento delle attività di pronto soccorso, in cui si inserisce anche il progetto, già operativo, di elisoccorso diurno e notturno dalla base di Pavullo. Rispetto al rinnovo ed ampliamento del Pronto soccorso, il piano di investimento di 2milioni e 800mila euro, comprensivo di adeguamento tecnologico ed arredi, è già avviato e prevede una serie di interventi progressivi”.

“Sulle attività chirurgiche il piano prevede l’estensione delle sedute di chirurgia generale programmata svolta dall’équipe chirurgica di Pavullo e da quella di Sassuolo, con un incremento stimato di 450 interventi l’anno – prosegue la nota – Il progetto sanitario prevede l’assunzione di un medico anestesista, 4 infermieri e un Oss. Sempre per un miglioramento dell’attività chirurgica è in programma la ristrutturazione delle sale operatorie, con un progetto già finanziato di 1.800mila euro. L’investimento sul personale, per quasi 700mila euro per anno, sarà completato dall’assunzione di un medico radiologo per migliorare i percorsi diagnostici al fine di offrire una più ampia possibilità di accesso sull’Alto Frignano e di un ortopedico che permetterà di integrare l’équipe esistente permettendo l’incremento di 42 sedute annue con circa 140 interventi in più su spalla, ginocchio, piede e anca“.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g