Giardino Bucci di Ravenna, prima festa del “Pensiero Magico”

Prima festa di fine estate per l’Associazione Pensiero Magico di Ravenna che domani pomeriggio invita genitori e bambini al Giardino Bucci, in fondo a via Traversari.

L’associazione nasce dalla volontà di un gruppo di genitori che condividono il desiderio di essere attivi e partecipi in prima persona nel sostenere progetti educativi, eventi, manifestazioni, incontri formali ed informali che promuovano la cultura dell’infanzia e per l’infanzia come bene comune. In ambito pedagogico il pensiero magico rappresenta una modalità di pensiero predominante nell’infanzia, in cui assume il valore di un mezzo di adattamento. Il pensiero magico del bambino assolve a funzioni molteplici: prima di tutto difensiva dalla possibile ansia di fronte a ciò che è sconosciuto, ma ha anche funzione propiziatoria e conoscitiva. Questa modalità di pensiero non scompare mai del tutto nemmeno in età adulta, persiste e si manifesta ogni volta che il pensiero logico non riesce a essere rassicurante di fronte a eventi paurosi o di fronte alla voglia di veder realizzato un desiderio.

“Noi di desideri – fanno sapere dall’associazione – ne abbiamo tanti: il nostro primo impegno è quello di realizzare il desiderio di continuare a veder vivere il primo progetto educativo sperimentale 0-6 nato nella città di Ravenna, “Tante lune”, che attualmente si sostiene interamente grazie alle famiglie che credono al progetto e grazie alla buona volontà di chi lo ha voluto realizzare, offrendo alle famiglie una possibilità che prima non c’era. Un altro desiderio è quello di far conoscere alle famiglie e condividere la scoperta di un luogo incantevole, il Giardino Bucci in via Traversari, che per i nostri bambini ha un valore affettivo perché è luogo di giochi e di scoperte nel quotidiano. La festa dedicata a tutte le famiglie del territorio rientra nell’ambito della firma del patto di collaborazione per la cura dei beni comuni sottoscritto con il Comune di Ravenna, riguardo la cura e la valorizzazione del Giardino Giannantonio Bucci attraverso interventi ed eventi culturali, ludico-educativi, sociali”.

Dalle 16 di domani, letture anche in lingua inglese, giochi di riciclo creativo, tatua-bimbi, mercatino dell’usato e merenda.

Info

pensieromagicoravenna@gmail.com
WhatsApp 3403738923

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g