Prosegue il festival “Arrivano dal Mare”. La giornata di domani concentra la sua programmazione a Gambettola. Si inizia alle 9 al Teatro Comunale “La Baracca dei Talenti” con Ura Teatro in “Bertuccia e la biblioteca universale”. Fabrizio Pugliese, formatosi presso Koreja – è l’ideatore del personaggio di Bertuccia. Al Festival in prima nazionale la sua nuova produzione .

Alle 10 presso i Locali dell’ex  Ex Cooperativa del Popolo la Compagnia Alberto De Bastiani con “Il ritorno di Irene” per la regia di Giulia Molnar, considerato uno dei più rinomati registi di teatro di Figura contemporaneo per adulti in Italia. Questo spettacolo parla della guerra e vuole lanciare un messaggio alle nuove generazioni. A seguire all’Auditorium della Scuola Primaria G.Pascoli Il Teatro in mano di Tipano sarà in scena con “Gallo Cristallo”. Una storia raccontata dagli ospiti e dalle educatrici del Centro Socio Riabilitativo per disabili gravi di Cesena per il progetto “Burattini con le ali”.

Alle 11,00  alla Sala Fellini, a Gambettola si terrà “DA SAN SEBASTIAN A CAPE TOWN A/R” Due congressi mondiali per due associazioni teatrali, ovvero la tavola rotonda di UNIMA Italia, ASSITEJ Italia e ATF/AGIS. Sarà un momento importante in cui il Teatro di Figura e il teatro ragazzi si incontrano per raccontarsi le reciproche associazioni internazionali e per capire insieme come costruire un futuro comune di progetti e di relazioni sul piano nazionale e internazionale.

Alle 15 al  Teatro Comunale  ATGTP /Teatro Pirata allestirà “Robinson Crusoe, l’avventura” ultima replica per questo spettacolo diventato un classico di una delle compagnie storiche del panorama italiano.

Alle 17 in Piazza Pertini ci sarà il Teatro Tages con “Manovella Circus” il teatro di marionette di Agostino Cacciabue, un marionettista che lavora dagli anni ’80 e considerato un maestro da molte giovani compagnie.  Seguirà Marco Grilli con “Le 1000 e una botte di Gianduja”nuovo allestimento di uno spettacolo che nasce trenta anni fa proprio al festival Arrivano dal mare. Alle 18,30 ci si sposterà all’Anfiteatro del Centro Fellini con la Compagnia uscita di sicurezza e il suo “Patapàn e la bastone-terapia”.  Alle 21 si torna al comunale con il Granteatrino Casa di Pulcinella e il suo “Pulcilele” un omaggio a Lele Luzzati da parte di Paolo Comentale, uno dei primi a riprendere la figura di Pulcinella in una chiave popolare rinnovata nella forma.

La serata si chiuderà alle  22 nei Locali dell’Ex Cooperativa del Popolo con Augusto Grilli in “La Cavalleria in valigia”. Nel programma di Arrivano dal Mare infatti ci saranno due opere liriche a marionette per tutti i melomani e gli amanti della musica ( la seconda sabato sera Aida è servita della Compagnia Dottor Bostik). Al termine dello spettacolo ci sarà il “Dopo Festival”  Puppets Ludens. Le serate del dopo Festival in collaborazione con l’Associaizone Treessessanta si svolgeranno tutte all’ ex -macello,  e saranno un momento dove le compagnie potranno raccontare di se attraverso brevi spettacoli, racconti e momenti di relax conviviale.