Inizia oggi a Ravenna il festival “Arrivano dal Mare”. Le prime due giornate si svolgeranno tra Giardini Speyer, Darsena, La Casa delle Marionette e piazza Kennedy.

Oggi alle 17 ai Giardini Speyer primo spettacolo del Festival: la compagnia i Burattini di Mattia Zecchi presenta la  produzione “I tre servi alla prova”. Alle 18 alle Artificerie Almagià Teatro GiocoVita presenta Circoluna, spettacolo reduce da una lunga tournée a Parigi a la Villlette dove ha riscosso molto successo, venti repliche, tutto esaurito.

CircoLuna compie venti anni ed ha al suo attivo più di mille repliche in tutto il mondo, ed é l’unico spettacolo di circo d’ombre e di luci che con ironia accompagna i bambini e il pubblico presente in un’atmosfera giocosa all’insegna della sorpresa e dell’incantamento.

Sofie Krog, “Diva”

Alle 19 debutto della giovane compagnia inglese String Theatre per la prima volta in Italia con “The insect circus”. Lo spettacolo invita il pubblico ad abbandonare la realtà immergendosi nello strano e bellissimo mondo degli insetti. Dalle 19 a Darsena Pop Up Atelier La Lucciola allestirà per uno spettatore alla volta il minuscolo “TeatrȌŐttico”.

Alle 21 alle Artificerie Almagià ci sarà uno spettacolo di figura per adulti, sicuramente uno dei più attesi. Si tratta di “Diva” della  danese Sofie Krog Teater. Nelle profondità di un cabaret scuro ed eccentrico, le vite di una bella diva, del suo maggiordomo innamorato, di un assistente di laboratorio malizioso e di uno scienziato completamente folle stanno per scontrarsi. Uno spettacolo di grande destrezza manuale orchestrato dalla danese Sofie Krog che manipola tutta l’azione dall’interno di un piccolo teatro girevole.

La seconda giornata ravennate di Arrivano dal Mare, domani 27 settembre, si aprirà alle 10 al Museo La Casa delle Marionette con una visita guidata alla Collezione Monticelli, seguita dall’incontro nazionale alle ore 11, “Festival in Rete: possibili scenari, idee e obiettivi”, un momento importante di riflessione sul panorama dei Festival di teatro di Figura in Italia.

Dalle 17 Piazza Kennedy si riempirà di spettacoli e di giochi per tutte le età. Sará un susseguirsi di spettacoli fino alle ore 19. Durante tutto il pomeriggio in piazza sarà possibile divertirsi con i giochi catalani in ferro battuto.

A partire dalle 20,30 il Festival si sposta alle Artificerie Almagià: replica di “The insect circus” con String Theatre e a seguire  Bululu Teatro, performer argentino, fuggito dal suo paese ed emigrato in Francia dove ha iniziato la sua professione esibendosi nella metro francese per poi diventare uno dei più bravi burattinai contemporanei. La Compagnia Pupella Nogues/Odradek presenterà in anteprima nazionale il suo UBU(S)  ispirato alla satira del potere scritta da Alfred Jarrett e  co- prodotto dal Festival Mondiale di Charleville-Mézières e da Charleville.

www.arrivanodalmare.it