Chiara Dall’Ara, autrice cesenate. verrà premiata sabato 5 agosto all’Hotel Assinos di Giardini Naxos (Messina) nell’ambito del Premio Letterario Filippo Maria Tripolone, XVI° edizione. La tematica del concorso è la depressione, malattia per la quale Filippo Maria Tripolone ha perso la vita nel 1995. Da allora, sua madre Nunzia De Cola ha istituito l’Archivio Diaristico Lanterna Bianca di Motta Camastra (www.lanternabianca.it), dedicato alla memoria del figlio e anche il concorso letterario per diari inediti e opere edite che abbiano una tematica attinente alla depressione, alla malattia mentale o ad argomenti di forte impatto sociale.
Chiara Dall’Ara (che avevamo intervistato tempo fa) è dal 2015 che riceve dei riconoscimenti al concorso: nel 2015 con il libro edito “Essenze di giorni sognanti” (Casa Editrice Senso Inverso di Ravenna): segnalazione di merito; nel 2016 con il diario inedito “Un cammino di rinascita”: terzo posto sezione inediti; e nel 2017 con il libro edito “Racconti di straordinaria quotidianità (Casa Editrice Il Ponte Vecchio di Cesena): menzione di onore.

“Racconti di straordinaria quotidianità”, con cui Chiara Dall’Ara verrà premiata il prossimo 5 agosto a Giardini Naxos, narra uno spaccato di vita dell’autrice, dagli anni dell’infanzia e dell’adolescenza nella sua amata Valdoca, alla maturità, rappresentata dalla maternità vissuta in modo drammatico, a momenti felici trascorsi per le strade e le campagne di Cesena, lungo il Savio, in bicicletta per la pianura romagnola. Il testo è composto da racconti, poesie ed epistole.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta